Nasce VIPER KART CROSS Prodotto da Master Racing: Il primo Kart Cross Made in Italy OMOLOGATO FIA

Il produttore italiano ha sviluppato, in sinergia e sotto il Coordinamento di ACI Sport, Commissione Off Road ed Area Tecnica, una nuova vettura per chi vuole iniziare a correre nelle specialità dell'Off Road. Si tratta del Primo Kart Cross Prodotto in Italia Omologato dalla FIA che darà vita alla nuova linea verde del settore.
Image

Master Racing è il primo produttore italiano con Licenza ACI Sport di Costruttore di un kart omologato da ACI Sport ed Omologato dalla FIA, che mette nelle condizioni i conduttori di partecipare ad una competizione internazionale e nazionale di Kart Cross; la nuova categoria Off Road, destinata ad essere l’entry level ufficiale dell’intero settore.

Apprezzamento per il progetto ed il primo traguardo raggiunto arriva da parte del Presidente della Commissione Off Road & CCR ACI Sport Gianluca Marotta: "l’omologazione internazionale della FIA del Viper da una spinta importante per le prospettive del Kart Cross e per tutto l'ambiente della Velocità su terra e del Rallycross. Si tratta di un primo step fondamentale e di grande rilievo, anche Internazionale. Un ringraziamento particolare oltre che a Master Racing azienda produttrice, va riconosciuto indubbiamente anche all'Ing. Roberto De Felice Dirigente dell'Area Tecnica di ACI Sport, che ha seguito in questi mesi nel dettaglio, la procedura di omologazione nazionale ed internazionale in questione. Ha messo a disposizione della Commissione Off Road & CCR e dell'azienda richiedente l'omologazione, il proprio background professionale e personale di trentennale esperienza anche nelle competizioni Single Seater di F1, F2 e F3 Internazionali. Auguriamo al nuovo costruttore italiano Master Racing ed al suo Team Principal Maurizio Garbelli, i migliori successi sportivi ed imprenditoriali per il presente e per il futuro della specialità Off Road e dell’Azienda costruttrice dal profilo importante ed efficace".

Il Viper è il risultato di un lungo e approfondito lavoro di progettazione e sviluppo, che ha permesso di raggiungere un pregevole risultato tecnico in grado di adattarsi a tutte le esigenze del pilota. Si tratta di una vettura flessibile in base alle necessità e agli obiettivi dei driver, con soluzioni molto semplici per la platea Junior fino ad evoluzioni dedicate ai concorrenti Senior.
Il telaio omologato, infatti, si presta alla personalizzazione e all’arricchimento, dal sistema di sospensione a quello di raffreddamento passando per i dettagli stilistici.

Roberto De Felice, Dirigente dell’Area Tecnica ACI Sport e Commissario Tecnico FIA: “per quanto mi riguarda ho seguito lo sviluppo di questo progetto portando il riconoscimento al costruttore e l’omologazione del telaio presso la FIA. Mi sono attenuto a far sì che fosse tutto conforme ai regolamenti FIA ed alle linee guida indicate da loro. Quindi la Federazione Internazionale ha preso in esame il tutto ed omologato il Viper Master Racing, ora inserito in una lista che comprende in totale 6 costruttori provenienti da tutto il mondo. Uno di questi è proprio il marchio italiano.

 

Image

Pieno di orgoglio il commento del produttore del Viper Master Racing Maurizio Garbelli: “Master Racing è un’idea nata circa un anno fa per iniziare a costruire questi Kart cross a livello professionale. Prima lavoravamo su progetti nostri, in modo artigianale e puramente per passione senza far riferimento a nessun regolamento, dato che i modelli non erano propedeutici all’utilizzo in gara. Poi l’opportunità dell’omologazione di questa tipologia di vettura, lanciata da FIA e quindi in sinergia con ACI Sport, ci ha concesso la grande opportunità di creare questa start up. Il titolare di questo marchio è mio figlio Davide Garbelli, un ragazzo di 19 anni che come me ha sempre coltivato la passione per la meccanica. L’abbiamo sviluppata insieme, portando avanti la nostra passione comune fino a sfruttare questa occasione che, con il contributo dell’ing. Jacopo Magri nello studio e nella progettazione in conformità alle normative, è divenuta realtà. Si tratta di un mezzo di creazione italiana, con componenti messi a disposizione da partner italiani. Ci teniamo a dar vita ad una vettura il più possibile appartenente al nostro paese. Siamo orgogliosi di questo primo importante step ottenuto e ringraziamo la Federazione per la fiducia dimostrata verso di noi e del nostro progetto.”

Image

La sfida di Master Racing è nata nel 2018, con l’obiettivo di proporre un prodotto “Made in Italy” in grado di avvalersi della collaborazione di prestigiosi marchi italiani che, grazie alla loro pluriennale esperienza, hanno contribuito a rendere il progetto Master Racing Viper una vera e proprio eccellenza italiana anche in coordinamento con la Federazione ACI Sport.

Nonostante l’annullamento del campionato Autocross Europeo 2020 a causa del Coronavirus, a cui Master Racing era già iscritta, i progetti per il 2021 non stanno venendo meno, a partire da una fattiva collaborazione con ACI Sport per l’istituzione della prima scuola Federale di Pilotaggio XC Junior italiana.