Domenica 22 maggio a Varano il secondo atto del Campionato Italiano Prototipi

Image
18/05/2011 - All’Autodromo “Riccardo Paletti” nuova sfida per la rincorsa la titolo della serie tricolore organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club D’Italia.

Domenica 22 maggio saranno i 2.360 metri dell’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano Dè Melgari il teatro della seconda sfida stagionale dei protagonisti dell’acceso Campionato Italiano Prototipi, nell’ambito dell’ ACI-CSAI Racing Week End.

Il fine settimana dedicato al 50° Trofeo Automobile Club Parma sulla pista emiliana, inizierà venerdì 20 maggio con una sessione di prove libere da 30 minuti, prevista alle 15.20. Sabato 21 maggio nella mattinata ancora una sessione di “libere” alle 10.20, nel pomeriggio alle 15.10, i 30 minuti di qualifica che decideranno la griglia di partenza per la gara in programma alle 11.00 di domenica 22 maggio, su 33 minuti più un giro, trasmessa in diretta TV su Nuvolari (144 Sky).

Seconda gara, per il Campionato Italiano Prototipi particolarmente animato già dopo l’apertura stagionale a Imola. Il giovane monzese Marco Visconti dovrà difendere la sua leadership conquistata con la vittoria ad Imola al volante della Wolf GB 08 Honda, con bella dimostrazione di maturità ed abilità. Ma in tanti saranno pronti all’assalto alla vetta di gara e classifica del tricolore, ad iniziare dal mai domo Ivan Bellarosa subito protagonista con la sua sviluppata Wolf GB 08 Honda dell’Avelon Formula, come il toscano Marco Falci che ha concluso 3° ad Imola con la Ligier JS 51 della Nannini Racing. Pronto alla rimonta l’abile comasco Davide Uboldi in fase molto avanzata di affiatamento con la nuova Norma Honda che ha portato al debutto proprio nella gara d’apertura. Bene in evidenza in apertura di stagione anche il toscano Aberto Bassi che ha notevolmente migliorato il suo feeling con la Wolf GB 08, come ha dimostrato a Imola con il 5° posto. In cerca di certo riscatto sarà il rientrante Fabio Francia subito veloce con l’Osella PA 21/P Honda ufficiale, limitato dalla bagarre di inizio gara ad Imola, quindi, ansioso di provare tutto il potenziale della sua biposto in continua fase d’aggiornamento. Nelle file Osella anche l’ex campione forlivese di classe CN2 Jacopo Faccioni al volante della PA 21/P Honda – Scuderia NT, oltre ai campani della Progetto Corse Antonio Beltratti e l’ex formulista Giovanni Faraonio. Desiderio di riscatto anche per la romana Marika Diana, sempre più costantemente protagonista con la Wolf GB 08 Honda della BF Motorsport, team che schiera anche il romano Manuel Deodati su Ligier JS 51/S. Quasi gara di casa per l’esperto, ma troppe volte sfortunato, bolognese Walter Margelli anche lui portacolori della Nannini Racing, ma su Lucchini con motore Honda. In attesa di concretizzare lo sviluppo della Radical APM SR5 Honda anche il team Bi&Bi con Vito Rinaldi. Un circuito concentrato come quello di Varano esalterà sicuramente il sempre verde romano alfiere Best Lap Claudio Francisci, che torna in pista con la Lucchini di classe CN4 con motore BMW da 3000 cc..