È nell’autodromo siciliano di Pergusa il terzo round del Campionato Italiano Prototipi.

Nel prossimo weekend la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar approda nella pista di Enna. L’appuntamento, per l’occasione in gara doppia, potrebbe perciò rivelarsi centrale nella lotta al titolo tricolore dove il giovane Marco Visconti (Osella-Honda MG Motorsport) ha per ora preso il largo con il bis di vittorie nei due primi round stagionali. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 08.45 e 12.05 e le qualifiche alle 16.30, mentre le due gare scatteranno domenica alle 09.30 ed alle 14.00, entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari

Image
16/05/2012 - Sarà una tappa dall’importante peso specifico quella di scena il prossimo weekend nell’autodromo siciliano di Pergusa per il Campionato Italiano Prototipi. A differenza dei rimanenti otto round stagionali, infatti, la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar affronterà due gare nello stesso appuntamento e sempre sulla consueta distanza di 33 minuti + 1 giro.

In occasione del 51° Premio Pergusa il bottino in palio per la lotta al titolo tricolore è così doppio, offrendo un’opportunità ghiotta per tutti i piloti determinati alla lotta per il Campionato.

A partire dal 27enne milanese Marco Visconti (Osella-Honda CN2 – MG Motorsport), vincitore delle due prime gare stagionali e pronto a lasciare ancora una volta alle spalle tutta la concorrenza consolidando la leadership di campionato.

Se il giovane capoclassifica vanta bottino quasi pieno (gli sono sfuggiti solo i punti in palio per il giro più veloce in gara), Davide Uboldi (Osella-Honda CN2 – Uboldi Corse) ha finora accumulato un solo punto per il giro veloce a Varano ed un pesantissimo credito con la sorte. Il pilota comasco, vice-campione in carica, dopo due incolpevoli ritiri, vuole perciò il riscatto ed i primi passaggi sotto la bandiera a scacchi, non ancora salutata in gara in questo avvito di stagione.

Un riscatto che, dopo il crash al primo giro di Imola, il 24enne forlivese Jacopo Faccioni (Osella-Honda CN2 – Scuderia NT) è riuscito invece ad ottenere nella pista intitolata a Ricardo Paletti, dove ha colto il secondo posto davanti al 25enne milanese Alberto Bassi (Wolf-Honda CN2 - BF Motorsport) che, dal canto suo, approda a Pergusa per difendere la sua attuale seconda posizione di Campionato da un lotto agguerrito di inseguitori capeggiati da Filippo Vita (Ligier-Honda CN2 – P.A.I.),.

Se la lotta al prestigioso titolo tricolore sarà il tema ispiratore delle gare di Pergusa, lo spettacolo di certo non mancherà anche perché il velocissimo anello di 4.950 metri che circonda il Lago di Proserpina, un’arena a misura di piloti veri, potrebbe aprire ad incursioni al vertice da parte dei più esperti.

È il caso di Claudio Francisci (Lucchini-BMW CN4 – S.C.I.), Joe Castellano (Tampolli-Alfa Romeo SR2 – Cipriani Motorsport), Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.) e Vito Rinaldi (Radical-Mugen CN2 – Bi&Bi), mentre sarà tappa di solo apprendistato per il 15enne veronese Matteo Zivelonghi, il più giovane pilota nella storia del Campionato Italiano Prototipi, debuttante nello scorso round di Varano al volante della Ligier Honda della Scuderia NT.

Dopo l’assenza nella tappa emiliana, tornano invece in pista a Pergusa i due alfieri della Progetto Corsa, Antonio Beltratti e Marco Fratti, entrambi su Osella-Honda CN2, mentre alla prestigiosa gara di casa scende in pista anche il catanese Antonino Lo Certo sulla Ligier-Honda CN2 nei colori Puntese Corse.

::

Twitter @ST_saltarantino