E le novità arrivano anche a motori spenti.

Image
11/06/2012 - Il quarto round del Campionato Italiano Prototipi, con in dote il debutto della Tatuus, il ritorno vincente di Filippo Francioni, lo splendido schieramento da oltre venti Sportscar, le emozioni di una gara ancora una volta avvincente, si è appena concluso, ma le novità arrivano anche a motori spenti.

Quando le squadre della serie tricolore hanno già lasciato l’Autodromo del Mugello, in serata la classifica di gara viene infatti aggiornata a seguito dei risultati delle verifiche tecniche d’ufficio dove viene rilevata la non conformità di un particolare al motore della Wolf Honda guidata da Ronnie Valori.

Per il 21enne pilota comasco, autore di una gara generosa ed al ridosso della lotta per la prima posizione, è purtroppo inevitabile l’esclusione dall’ordine d’arrivo che di conseguenza accredita d’ufficio il terzo posto all’altrettanto meritevole Jacopo Faccioni, al volante della Osella Honda della Scuderia NT.

L’episodio riformula anche una nuova classifica di Campionato che, se vede sempre in testa a quota 57 Marco Visconti, stringe ancora di più le posizioni degli inseguitori con Alberto Bassi (Wolf Honda BF Motorsport) e Jacopo Faccioni appaiati a quota 38, mentre Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse) è quarto con 36 punti.

Proprio nella tappa che lo ha visto privato di un secondo posto a pochi metri dalla fine (dopo essere rimasto senza benzina per un consumo anomalo generato da un cedimento allo scarico), Uboldi in realtà, grazie al nono posto ed alla luce del ritiro del capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport), riesce a recuperare comunque due punti sulla distanza che lo divide dalla vetta.

Intanto l’accesa sfida tecnica alimentata anche dal debutto felicissimo della Tatuus, vede una ennesima novità.

Nei prossimi giorni, infatti, la Osella porterà in pista per una seduta di test un nuovo step evolutivo della PA21. Aerodinamica e geometria alle sospensioni sono i campi di innovazione del nuovo modello che sarà provato da Fabio Francia.

E proprio il pilota campione in carica è pronto a reindossare casco e tuta anche in gara, già in occasione del prossimo round di scena a Misano nel weekend dell’8 luglio.

::

Twitter @ST_saltarantino