La pole position di Misano è di Fabio Francia (Osella)

Nel weekend che segna il suo rientro nella serie tricolore, Fabio Francia sigla la pole position del quinto round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi di scena nell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli. Al volante della Osella PA21 al suo ultimo step evolutivo, il campione in carica alfiere della Progetto Corsa ha preceduto per più di un secondo Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport) e Raffaele Giammaria (Tatuus Honda). L’appuntamento è a domani con la gara al via alle 15.55 ed in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

Image
07/07/2012 - Confermando il primato già espresso nelle prove libere di ieri, Fabio Francia festeggia con una netta pole position il suo rientro nel Campionato Italiano Prototipi di scena questo weekend nell’autodromo di Misano “Marco Simoncelli”.

Al volante della Osella PA21 al suo ultimo step evolutivo, il campione in carica portacolori della Progetto Corsa è salito in cattedra nella seconda frazione del turno di qualifica andando a siglare un primato migliorato fino al suo ultimo passaggio completato in 1’33.359 a 162,958 km/h di media oraria.

Con più di un secondo di distacco, ma attardato da anomale vibrazioni alle massime velocità, l’attuale leader di campionato Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport) si è dovuto invece accontentare della seconda posizione con un decimo di vantaggio su Raffaele Giammaria (Tatuus Mugen CN2) che non è riuscito a migliorare il suo miglior giro cronometrato delle prove libere.

Nel finale di sessione Jacopo Faccioni (Osella Honda CN2 Scuderia NT) riesce invece a scavalcare per tre centesimi di secondo Davide Uboldi (Osella Honda CN2 Uboldi Corse) alle prese con problemi di assetto che gli hanno impedito di abbassare il tempo fatto segnare nelle prove libere di ieri.

Ottimo sesto e di fatto al primato tra i gentleman driver, Maurizio Fratti (Osella Honda CN2 Progetto Corsa) ha conquistato una splendida sesta posizione sulla griglia di partenza di domani davanti ad Aldo Romano (Norma-Honda CN2 - Asd Perodi), Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 - AGR), Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo CN4), il più veloce nella classe riservata alle 3.000 ed Antonio Beltratti (Osella-Honda CN2 – Progetto Corsa) che chiude invece la Top-10 .

Vito Rinaldi (Bi&Bi) ha invece portato in 11esima posizione la seconda Tatuus-Mugen in gara, precedendo Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda CN2 – S.C.I), Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 – S.C.I.), il giovanissimo Matteo Zivelonghi (Ligier-Honda CN2 – Scuderia NT), il rientrante Giovanni Faraonio (Norma-Honda CN2 - Siliprandri), Filippo Vita (Ligier-Honda CN2 – P.A.I.), Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.) e Leonardo Baccarelli (Lucchini Alfa Romeo CN4 – Todi Corse).

L’appuntamento è a domani con la gara al via alle 15.55 ed in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

::

Twitter @ST_saltarantino