A Monza la pole position è di Davide Uboldi (Osella) su pista bagnata.

Al suo penultimo passaggio sul traguardo il pilota comasco fa segnare il miglior tempo nelle qualifiche del penultimo round del Campionato Italiano Prototipi e ritorna per la prima volta in pole position dopo la tappa di Pergusa. In testa alla classifica fino agli ultimi minuti della sessione, il leader di Campionato Marco Visconti (MG Motorsport) deve invece accontentarsi della seconda posizione a quattro decimi dal primato. Alle spalle delle due Osella Honda, Ronnie Valori conquista un ottima terza posizione sulla Wolf Honda della Line Race. L’appuntamento con la gara è a domani alle 10.38. Telecronaca differita su Nuvolari alle 12.30.

Image
29/09/2012 - Al termine di una sessione di qualifica corsa su bagnato, la pole position dell’ottavo e penultimo round del Campionato Italiano Prototipi in corso a Monza è di Davide Uboldi.

Salito sull’ultima versione della Osella Honda PA21, finora impiegata in due vittoriose occasioni (Misano e Vallelunga) da Fabio Francia, il pilota comasco ha sferrato l’attacco vincente nel suo penultimo giro cronometrato completato in 2’09.359, a 161,217 km/h di media.

A differenza della supremazia mostrata nelle prove libere di ieri, la sessione di qualifica ha invece visto Uboldi rincorrere il primato cronometrico detenuto da Marco Visconti che fino agli ultimi minuti aveva imposto il ritmo dal primo giro cronometrato.

Complice il traffico ritrovato nell’ultime curve, il capoclassifica della serie tricolore non ha infatti potuto migliorarsi quando la pista si presentava tra l’altro più veloce ed ha così dovuto cedere la migliore posizione ipotecata fino a quale momento. Per l’alfiere della MG Motorsport, però, la prima fila è comunque preziosa in vista della gara che potrebbe incoronarlo campione.

Alle spalle delle due Osella Honda, Ronnie Valori festeggia invece con un’ottima terza posizione il suo rientro in Campionato sulla Wolf-Honda della Line Race ed andando anche a comporre un tris di piloti che nell’arco della intera sessione è parso imporre il ritmo sulla concorrenza.

Quarto, a mezzo secondo da Valori, è così Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT), davanti al sorprendente Carlo Alberto Forte Valentini, alla sua migliore prestazione stagionale in qualifica ed al rientro in campionato sulla Wolf Honda della BF Motorsport.

Primo tra le 3.000 ed autore del sesto miglior tempo, Marco Iacoboni (Lucchini alfa Romeo CN4 – Audisio&Benvenuto) ha preceduto Vito Rinaldi (Tatuus Mugen Bi&Bi), al suo miglior risultato stagionale in qualifica, davanti a Maurizio Fratti (Osella Honda Progetto Corsa), Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda S.C.I.) e Ranieri Randaccio (Lucchini Honda S.C.I.) che chiude la Top-10 a soli 28 millesimi dal compagno di colori.

Filippo Vita (Ligier Honda P.A.I.), Renzo Calcinati (Wolf Honda Line Race), Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 S.C.I.), Antonio Beltratti (Osella Honda Progetto Corsa) ed infine, più staccati, Silvio Alberti (Lucchini Alfa Romeo Audisio&Benvenuto) e Joe castellano (Tampolli CIPA Alfa Romeo SR2 – Cipriani Motorsport) completano lo schieramento.

L’appuntamento con la gara è a domani alle 10.38 anche in telecronaca TV differita alle 12.30 su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

::

Twitter @ST_saltarantino