La pole position del nono ed ultimo round del Campionato Italiano Prototipi è di Jacopo Faccioni.

Ad Adria il pilota forlivese della Scuderia NT conquista la sua prima pole position di categoria precedendo Alberto Bassi (Progetto Corsa) e Manuel Deodati (MG Motorsport) in meno di due decimi di secondo e tutti su Osella Honda. Ottimo quarto Vito Rinaldi (Bi&Bi) sulla Tatuus Mugen.
Domani la gara alle 12.00 in diretta Web su www.acisportitalia.it e differita TV alle 15.30 su Nuvolari (dgt Lcn 222 – Sky 144).

Image
13/10/2012 - Una sfida al centesimo di secondo ha tenuto banco fino alla bandiera a scacchi nelle qualifiche del nono ed ultimo round del Campionato Italiano Prototipi.

Con il tempo di 1’13.298, a 132,708 km/h di media, Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT) conquista infatti la sua prima pole position in carriera e dopo un turno di qualifica comandato fin dai suoi primi giri cronometrati, ma sempre con minimo distacco sulla concorrenza.

Alle sue spalle ed a meno di un decimo di secondo, la zampata finale per la prima fila è di Alberto Bassi al rientro in campionato per salire al volante della Osella Honda della Progetto Corsa.

Deve invece accontentarsi della terza posizione, a meno di 6 centesimi di secondo, Manuel Deodati al debutto sulla Osella Honda MG Motorsport lasciata libera per l’occasione dal neoCampione 2012 Marco Visconti.

Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen - Bi&Bi) conquista invece il quarto posto davanti a Carlo Alberto Forte Valentini (Wolf Honda BF Motorsport) inseguito a sei decimi di secondo da Ranieri Randaccio (Lucchini Honda - S.C.I.).

Un problema al semiasse ha invece fermato dopo soli tre giri cronometrati Claudio Francisci, già campione di Classe CN4, autore del settimo tempo sulla Lucchini Alfa Romeo 3.000 della S.C.I.

::

Twitter @ST_saltarantino