Ad Imola le pole position sono di Faccioni ed Uboldi

Dominio Osella nelle qualifiche del quinto round del Campionato Italiano Prototipi. Il forlivese della Scuderia NT si impone per gara 1, il leader della serie è rallentato nel primo turno per poi dominare per la pole di gara 2.

Image
Qualifiche con suspense quelle appena concluse ad Imola per il quinto round del Campionato Italiano Prototipi in corso nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari.

La pole position di gara 1 arriva a sorpresa nelle mani di Jacopo Faccioni che con il tempo di 1'44.556, a 169,023 km/h di media, svetta su tutti anche grazie al problema tecnico occorso sulla vettura di Davide Uboldi costretto ai box dopo soli due giri.

Ottimo secondo tempo per Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo), primo di CN4 e Marco Ghiotto (Norma Honda), mentre Uboldi deve accontentarsi del quarto tempo e sperare nel lavoro dei tecnici guidati da Giuseppe Mangione per il ripristino "just in time” della sospensione anteriore in vista del secondo turno.

L'intervento è tempestivo e la Osella del vicecampione 2012 riprende l'uscita dei box a 9 minuti e mezzo dalla fine della sessione.

Un lasso di tempo sufficiente ad Uboldi per siglare la prima pole virtuale in 1'43.763 al quinto giro cronometrato per poi addirittura migliorarla all'ultimo passaggio in 1'43.377 a 170,951 km/h di media.

A conquistare la prima fila sullo schieramento di gara 2 è poi Marco Ghiotto che riesce così ad inserire la sua Norma Honda tra le due Osella di Uboldi e Faccioni, al quale sfugge la seconda posizione per meno di 3 centesimi di secondo chiudendo terzo davanti a Jacoboni.

In entrambe le griglie di domani Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo) partirà quinto davanti alle Wolf Honda di Carlo Alberto Forte Valentini e Gianluca Pizzuti ed alle Radical SR3 di Ronnie Valori e Fabrizio Fassitelli.

Decimo Leonardo Baccarelli (Todi Corse) su Lucchini Alfa Romeo.

Appuntamento con gara 1 è già alle 19.20 di oggi, mentre gara 2 partirà alle 13.05 di domani.

Le gare saranno in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su Nuvolari (dgt 222 -Sky 144) con la differita di gara 1 alle 10.55 di domenica e la telecronaca diretta di gara 2.

::

twitter | ST_saltarantino |@CIPrototipi