Il Campionato Italiano Prototipi torna in pista il prossimo weekend a Vallelunga per il sesto round

In vetta alla classifica è sempre più testa a testa tra le Osella di Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Jacopo Faccioni (Scuderia NT), ma i piloti romani capeggiati da Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo) vogliono essere protagonisti sulla pista di casa.

Image
È una stagione ancora tutta da scrivere quella del Campionato Italiano Prototipi che nell'autodromo Vallelunga Piero Taruffi affronta il sesto dei nove round in calendario.

Quasi metà del percorso che porterà al titolo tricolore deve perciò essere ancora compiuta rendendo così sempre più emozionante la lotta al vertice tra il capoclassifica Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse) ed il suo diretto avversario Jacopo Faccioni (Osella – Scuderia NT).

Sulla stessa pista dove si erano già equamente divisi le vittorie in palio nell'appuntamento inaugurale della stagione, i due antagonisti animano perciò la nuova tappa romana guardando, con obiettivi opposti, a quel divario di sole dodici lunghezze.

Sarà spettacolo in pista per la lotta al titolo, ma anche per il primato in gara dove vogliono essere protagonisti anche i piloti di casa come i romani Ranieri Randaccio (Lucchini – S.C.I.), Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – S.C.I.), già mattatore tra le 3 litri e Manuel Deodati che torna al volante della Osella schierata dalla Progetto Corsa.

Sempre nei colori della squadra napoletana, rientra in campionato Antonio Beltratti e segna il suo debutto in Osella Carlo Alberto Forte Valentini, finora fedele alfiere di casa Wolf.

A completare uno schieramento molto compatto sul fronte prestazionale sono poi Filippo Vita (Ligier – P.A.I.) e Giuseppe De Pasquale e Pino Marech che si divideranno nelle due gare al volante della Norma della Target Racing.

La tappa di Vallelunga vedrà schierate anche le Radical SR3 dell'Autosport Sorrento dove il romano Simone Laureti punta a fare suo il duello con il napoletano Francesco Celentano.

Il weekend si avvierà sabato con le prove libere (10.00 e 13.05) e le qualifiche (17.50), mentre domenica sarà la volta delle due gare (11.10 e 16.00), da 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 – Sky 144) e Web su acisportitalia.it.

::

twitter | ST_saltarantino |@CIPrototipi