Autosport Sorrento, un poker di Radical in pista a Vallelunga per il quinto round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Simone Patrinicola, Ida Petrillo e Michele Esposito, al rientro tricolore, saranno in gara sulle SR4 del Trofeo Nazionale Radical, Salvatore Liotti debutta in campionato sulla SR3 di classe E2SC.
Image

Si è definito lo schieramento di Radical in occasione del quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi, in programma in questo weekend nell’autodromo di Vallelunga.

Sulla pista intitolata a Piero Taruffi, le SR4 del Trofeo Nazionale Radical vedranno impegnati il siciliano  Simone Patrinicola, attuale capoclassifica, la irpina Ida Petrillo, entrambi anche al vertice della Coppa Aci Sport Under 25 ed il sorrentino Michele Esposito, al rientro in Campionato dopo il bis di categoria siglato lo scorso anno proprio a Vallelunga dove tra l’altro firma due quarti posto assoluti.

Sempre nei colori Autosport Sorrento segnerà invece il suo debutto in Campionato Salvatore Liotti, il pilota laziale quest’anno già impegnato in pista su Formula Predator e sulla stessa SR3 con la quale sarà in gara a Vallelunga.

Le due versioni Radical sono entrambe motorizzate Suzuki Hayabusa con la SR4, più potente, portata a 1.600 cc e la SR3 da 1.470 cc, ma con un corpo vettura caratterizzato da circa 30 cm in più di lunghezza, 20 in più di larghezza e cerchi differenziati da 15” all’anteriore e 16” al posteriore in luogo dei 13” della SR4.

Il regolamento del Campionato Italiano assegna alla SR3 E2SC il peso di 600 kg ed alla SR4 di 530 kg, sempre con pilota a bordo.

L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 08.45 ed alle 13.15 e le prove ufficiali alle 17.25. Sabato alle 13.00 sarà dato il via a gara 1, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 09.55, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 119; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 120; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 90; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 100; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 36; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 100; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 36; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 184; 2) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 127; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 121; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 105; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 10) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 36; 11) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 12) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 13) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 14) Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 24; 15) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 16) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 17) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (8).

Vittorie: Bellarosa (8).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (3), Zanardini (2), Randaccio (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (7).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

Disputato: Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi