Mugello, Qualifica. Ivan Bellarosa (Wolf Turbo CNT) e Ranieri Randaccio (Norma CNA) si dividono le pole position assolute per gli Sport Prototipi.

Sul fondo ancora umido per le piogge notturne, il pilota della Avelon Formula detta il ritmo nel primo turno, mentre il romano della SCI risponde per la migliore posizione sulla griglia di gara 2. Tra i più veloci Michele Liguori (Osella Progetta Corsa) e Simone Patrinicola (Radical) che si dividono il secondo tempo assoluto nelle due sessioni. Appuntamento con gara 1 alle 15.05 in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming sul www.acisport.it.
Image

Non sono mancati i colpi di scena nelle qualifiche valevoli per il sesto ed ultimo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso al Mugello.

Il primo turno si chiude con il primato di Ivan Bellarosa che svetta nella classifica dei tempi assoluta al volante della Wolf Tornado Turbo. Suo il miglior tempo in 1’45.741, a 178.558 km/h di media, davanti a Michele Liguori che firma il primato tra le CNA al volante della Osella CN2 di Progetto Corsa con la quale precede di un secondo Ranieri Randaccio e la Norma M20FC CN2 della SCI.

E se nella prima sessione le insidie sono rimaste circoscritte al fondo ancora umido per le piogge notturne, la seconda registra più di un imprevisto.

A partire dalla repentina uscita di scena di Bellarosa, fermato da un problema al motore e subito rientrato ai box. Come già al primo turno, invece, problemi di natura elettronica non consentono poi nemmeno un giro cronometrato al suo compagno di squadra Guglielmo Belotti.

Ma il colpo di scena lo riserva la direzione gara.

Il duello sul filo dei centesimi di secondo che vedeva sfidarsi Liguori e Randaccio per la pole di gara 2, si chiude infatti con l’annullamento del miglior giro cronometrato fatto registrare dal pilota napoletano, reo di averlo siglato quando venivano esposte bandiere gialle nel secondo settore.

La migliore posizione sulla griglia di domenica mattina, sarà perciò del pilota romano di SCI che, con il tempo di 1’46.979, a 176.501 km/h di media, ha preceduto Simone Patrinicola, già quarto assoluto nel primo turno ed al primato nel Trofeo Nazionale Radical con la SR4 di Autosport Sorrento.

In continua crescita prestazionale, Stefano Attianese, dopo il quinto tempo assoluto al primo turno, firma il terzo miglior tempo sulla Wolf GB08F1 Turbo E2SC, precedendo le Radical di Gaetano Oliva (Tramonti Corse), Ida Petrillo e Giò Di Somma, nello stesso ordine anche alla prima sessione.

Da segnalare, infine, come i risultati della seconda sessione di qualifica aprano ad una gara 2 di grande spettacolo con le Wolf Turbo di Ivan Bellarosa e Guglielmo Belotti e la Osella di Michele Liguori costrette a partire dal fondo dello schieramento ed a lanciarsi quindi subito in rimonta.

L’appuntamento in pista è a questo pomeriggio con gara 1 alle 15.05, mentre domani sarà dato il via a gara 2 alle 11.40. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 154; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 4) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 152; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 35; 3) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 6) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 140; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 63; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 140; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 63; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 219; 2) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 157; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 149; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 7) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 63; 8) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 59; 9) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 10) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 11) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 12) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 13) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (11), Randaccio (1).

Vittorie: Bellarosa (9), Belotti (1).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (5), Zanardini (2), Randaccio (4).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (9).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

Disputato: Magione 30 luglio

Disputato: Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Image

Simone Patrinicola, primo per il Trofeo Nazionale Radical

Image

Ivan Bellarosa, poleman gara 1.