Ecco i primi nomi sulle Wolf del Campionato Italiano Sport Prototipi 2018.

Oggi su Autosprint sono svelati i primi piloti e le prime squadre che hanno già prenotato le sportscar con le quali si correrà la serie tricolore fino al 2022. Tra i più convinti anche Gianni Giudici, il popolare pilota e team manager milanese che schiererà due Wolf Thunder.
Image

A pochi giorni dal lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi arrivano in casa Wolf i primi ordini per le GB08 Thunder motorizzate Aprilia 1.000 cmc.

Anche se non state ancora svelate al pubblico, le nuove sportscar con le quali si correrà la serie tricolore fino al 2022 vedono infatti già i primi piloti e le prime squadre pronte a scendere in pista.

Ad anticiparlo è Autosprint che, nell’articolo a firma di Dario Lucchese, riporta tra i team Best Lap, Bad Wolves, GC, Team Giudici ed Autosport Sorrento, mentre tra i piloti Stefano Attianese, Ivan Brandimarte, Filippo Caliceti, il canadese Ron Eckardt, Gianmarco Gamberini, Claudio Giudice, Maurizio Pitorri ed i giovanissimi Giò Di Somma , Ida Petrillo e Gaetano Oliva, quest’anno protagonisti tra le Radical.

Uno schieramento, vale la pena ricordare, che nella prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservato a massimo 20 unità in considerazione dei minimi costi fissati al lancio con la vettura completa di motore ed il pacchetto gomme, iscrizioni e prove libere tutto fissato a 70.000 euro.

Tra i più convinti della scelta c’è Gianni Giudici.

“È l'unico campionato che parte da una pagina completamente bianca -  così commenta su Autosprint  il popolare pilota e team manager milanese - Costa poco e si disputa con una vettura che è in grado di restituire le emozioni della guida. Va pure detto che costa appena 47.000 euro, anche se secondo me vale pure di più. E non dovrai neanche cercare i ricambi, perché li trovi in pista. La Federazione ha fatto una cosa geniale. Con 70.000 euro oggi non si corre da nessuna parte. Bellarosa in questi anni ha saputo fare delle cose eccezionali. Ha investito, rilevando un marchio di grande valore come la Wolf e si è sempre migliorato».

Da segnalare infine il nuovo weekend da primato firmato dalla Wolf che, alla recente 6 Ore di Roma Vallelunga, ha conquistato la pole position ed il secondo posto assoluto con la Tornado Turbo affidata ad Ivan Bellarosa e Guglielmo Belotti.

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso ai limiti regolamentari dei 370 kg e motore 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare, al via il 6 maggio dall’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari e con gran finale al Mugello il 7 ottobre, sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018 (PROVVISORIO)

DATA    AUTODROMO

6 maggio             Varano   

3 giugno              Monza (con C.I. TCR Italy)  

24 giugno            Misano   

29 luglio               Imola   

9 settembre      Vallelunga (con C.I. GT)

7 ottobre            Mugello    (con C.I. GT)

 

2017 CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 168; 2) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 55; 3) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 4) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 5) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 172; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 27; 3) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 37; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 5) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12; 6) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 244; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 184; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 173; 4) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 6) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 87; 7) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 8) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 61; 9) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 61; 10) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 11) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 12) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 13) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

2017 I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (11), Randaccio (1).

Vittorie: Bellarosa (10), Belotti (1), Liguori (1).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (6), Zanardini (2), Randaccio (5), Bellarosa (1), Liguori (1).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (11).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi