Motor Show, è on-line lo schieramento al via del Trofeo Italia Sport Prototipi.

Mercoledì 6 dicembre la seguitissima rassegna bolognese ospita la gara riservata alle affascinanti Sportscar. Sul sito ufficiale la presentazione di tutti i protagonisti. Intanto al Padiglione 26 sono svelate le prime immagini della Wolf GB08 Thunder.
Image

Il grande giorno per il Trofeo Italia Sport Prototipi nell’ambito del Motor Show 2017 è arrivato.

La seguitissima rassegna bolognese, come già lo scorso anno, sarà vetrina emozionante per le affascinanti Sporstcar provenienti sia dalle piste, che dai tracciati della velocità in salita.

E sul sito ufficiale è on-line la presentazione di TUTTI I PILOTI AL VIA nella mitica Area 48 Motul Arena ed il collegamento al LIVE TIMING.

 

Questi gli orari:

09:00 Trofeo Italia Sport Prototipi Prove Libere-Cronometrate/Free-Timed Practices

11:25 Trofeo Italia Sport Prototipi Qualificazioni/Qualifications

12:05 Trofeo Italia Sport Prototipi Quarti di Finale/Quarter Finals

13:00 Trofeo Italia Sport Prototipi Semifinali/Semifinals

16:20 Trofeo Italia Sport Prototipi Finale 3° Posto/Final 3rd Place

16:30 Trofeo Italia Sport Prototipi Finale 1° Posto/Final 1st Place

 

Intanto, nello spettacolare Padiglione 26 interamente dedicato al “The world of Motorsport”, lo stand della Best Lap espone le prime immagini della Wolf GB08 Thunder, la Sportscar motorizzata Aprilia 1.000 cmc con la quale dal 2018 al 2022 si correrà in monomarca il Campionato Italiano Sport Prototipi.

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso ai limiti regolamentari dei 370 kg e motore 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare, al via il 6 maggio dall’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari e con gran finale al Mugello il 7 ottobre, sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018 (PROVVISORIO)

DATA      AUTODROMO

6 maggio               Varano   

3 giugno                Monza (con C.I. TCR Italy)  

24 giugno             Misano   

29 luglio               Imola   

9 settembre        Vallelunga (con C.I. GT)

7 ottobre              Mugello    (con C.I. GT)

 

 

2017 CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 168; 2) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 55; 3) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 4) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 5) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 172; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 27; 3) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 37; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 5) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12; 6) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 244; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 184; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 173; 4) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 6) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 87; 7) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 8) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 61; 9) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 61; 10) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 11) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 12) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 13) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

2017 I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (11), Randaccio (1).

Vittorie: Bellarosa (10), Belotti (1), Liguori (1).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (6), Zanardini (2), Randaccio (5), Bellarosa (1), Liguori (1).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (11).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi