Video e immagini della festa di Monza per i protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Sono online le gallery della cerimonia indetta da Aci Sport nell'autodromo del Gran Premio d'Italia di Formula Uno e che ha visto la passerella di piloti e squadre lo scorso anno al vertice della serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder.
Image

Per rivivere le emozioni della cerimonia di premiazione che ha incoronato a Monza i grandi protagonisti dell’ultima stagione di Campionato Italiano Sport Prototipi, è on-line la gallery nella sezione immagini del sito.

Sulla pagina Facebook di Acisport è invece disponibile la telecronaca integrale trasmessa in diretta streaming venerdì scorso 15/02.

 

Tutti i premiati:

Matteo Pollini: Campione Italiano Campionato Italiano Sport Prototipi, 2° Coppa Nazionale Rookie;

Lorenzo Pegoraro: 2° Classificato Campionato Italiano Sport Prototipi e 1° Coppa Nazionale Rookie;

Giacomo Pollini: 3° Classificato Campionato Italiano Sport Prototipi;

Simone Riccitelli: 1° Classificato Coppa Nazionale Under 25, 3° Coppa Nazionale Rookie;

Claudio Giudice: 2° Classificato Coppa Nazionale Under 25;

Simon Hulten (SWE): 3° Classificato Coppa Nazionale Under 25

Mikhail Spiridonov (RUS): 1° Classificato Coppa Nazionale Master;

Best Lap: 1° Classificato Coppa Nazionale Team;

Giacomo Race: 2° Classificato Coppa Nazionale Team.

 

I punti chiave regolamentari del Campionato Italiano Sport Prototipi.

 

La vettura

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 370 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). Con la Formula 4 costituisce gli unici due Campionati aperti anche a piloti di 15 anni di età. Sono inoltre ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le gare dei weekend.

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, sono indette la Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1995 in poi, la Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie e Noleggiatori/Preparatori titolari di licenza valida per l'anno 2010, la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1973 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi.

Montepremi

A fine stagione Wolf Racing Cars assicura al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2019 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format della scorsa stagione con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Le prove libere sono da 50 minuti, anche in due turni, le prove ufficiali da 20 minuti in turno unico ed è confermato anche il criterio di griglia di partenza di gara 2 determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite.

Handicap peso

Confermato anche quest’anno l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è inoltre assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, in monofornitura Yokohama, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 7 aprile a Monza la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

Non dimenticare. Per rivedere tutte le telecronache integrali della stagione basta collegarsi al profilo facebook ufficiale https://www.facebook.com/CISPrototipi ed accedere alla sezione VIDEO.

 

IL CALENDARIO 2019

 

7 aprile Monza (TCR GT)

5 maggio Vallelunga (F4 GT FREG)

19 maggio Misano (TCR F4 GT)

23 giugno Imola (TCR GT)

15 settembre Vallelunga (TCR GT)

6 ottobre Mugello F4 GT FREG

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2018 | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pollini M. (Giacomo Race), 124; 2) Pegoraro (Best Lap), 120; 3) Pollini G. (Giacomo Race), 106; 4) Riccitelli (Kinetic Racing Team),93; 5) Gagliardini (Best Lap), 85; 6) Capitanio (Best Lap), 80; 7) Giudice (Scuderia Giudici), 80; 8) Uboldi (BF Motorsport), 59; 9) Carboni (Best Lap), 55; 10) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 54. MASTER. 1) Spiridonov, 150; 2) Castellano (Giada Race), 107; 3) Attianese (Bad Wolves), 99. ROOKIE. 1) Pegoraro, 139; 2) Pollini M., 132; 3) Riccitelli, 125. UNDER 25. 1) Riccitelli, 151; 2) Giudice, 141; 3) Hultén, 126.

Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 1.0.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi