Davide Uboldi, i postumi del crash ai test mettono in forse la prima stagionale nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Per il plurititolato pilota comasco saranno ore di attesa trepidante in vista della tappa inaugurale per la nuova annata di gare delle Wolf GB08 Thunder. A rischio il weekend di Monza ormai alle porte.
Image

Non è ancora certa la partecipazione di Davide Uboldi alla tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena in questo weekend a Monza.

Il pilota comasco, reduce da un violentissimo crash nella sessione di test collettivi corsasi a marzo proprio sulla pista di casa, è costantemente seguito dal suo staff medico per tornare senza rischi al volante della Wolf GB08 Thunder.

È però una corsa contro il tempo e solo nelle ore immediatamente precedenti all’atteso ingresso in pista potrà conoscere se realmente potrà essere in gara.

“È stato il crash più violento della mia carriera – ha dichiarato Uboldi, già quattro volte Campione Italiano di categoria dopo l’alloro tricolore in Formula Tre nel 2000 – ed è andata veramente bene. La vettura si è mostrata assolutamente sicura ed io infatti poco dopo mi sono rimesso subito al volante nella sessione pomeridiana. Solo più tardi, all’esito degli accertamenti strumentali, ho scoperto la frattura alla seconda vertebra lombare. Devo stringere i denti, voglio a tutti i costi essere in pista anche per festeggiare degnamente il mio compleanno venerdì 5… Se ci sarò davvero, però, lo potrò scoprire solo nelle prossime ore. I medici mi dicono che ho un fisico forte e che posso provarci. Ed io ci proverò con tutto me stesso”.

 

::

 

I punti chiave regolamentari del Campionato Italiano Sport Prototipi.

La vettura

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 370 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). Con la Formula 4 costituisce gli unici due Campionati aperti anche a piloti di 15 anni di età. Sono inoltre ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le gare dei weekend.

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, sono indette la Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1995 in poi, la Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie e Noleggiatori/Preparatori titolari di licenza valida per l'anno 2010, la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1973 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi.

Montepremi

A fine stagione Wolf Racing Cars assicura al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2019 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format della scorsa stagione con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Le prove libere sono da 50 minuti, anche in due turni, le prove ufficiali da 20 minuti in turno unico ed è confermato anche il criterio di griglia di partenza di gara 2 determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite. Novità della stagione 2019 le giornate di test collettivi a Monza (8 marzo), Misano (10 aprile), Imola (5 giugno), Mugello (12 settembre). Sulle quattro piste indicate vige divieto di partecipazione a prove e/o gare con vetture della stessa categoria fino alla disputa della relativa manifestazione valevole per il Campionato.

Handicap peso

Confermato anche quest’anno l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è inoltre assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, in monofornitura Yokohama, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 7 aprile a Monza la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

Non dimenticare. Per rivedere tutte le telecronache integrali della stagione basta collegarsi al profilo facebook ufficiale ed accedere alla sezione VIDEO.

 [foto di PHOTO4]                        

 

IL CALENDARIO 2019

 

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi