Vallelunga Gara 1. Danny Molinaro firma la prima nel secondo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il giovane pilota cosentino vince al termine di uno spettacolare duello con il vicecampione in carica Lorenzo Pegoraro. Sul podio anche il californiano Jesse Menczer, quarto Riccardo Ponzio, secondo tra gli Under 25. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder è alle 9.20 di domani con gara 2 in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.

LA CRONACA DI GARA 1

Allo start è Hultén ad avere lo spunto migliore, ma la risposta di Molinaro arriva già ai Cimini dove riguadagna il primato. Lo svedese poco dopo resta vittima della bagarre dove Pegoraro, Zanardini, Gagliardini, Menczer e Ponzio sono ai ferri corti per le posizioni da podio. Il più determinato è Pegoraro che si libera dei comprimari e si lancia all’inseguimento di Molinaro superandolo al terzo giro. Zanardini conserva il terzo posto, ma alle sue spalle Menczer e Ponzio guadagnano la scia davanti a Gagliardini sesto su Turatello, Giudice, Attianese ed Uboldi. Il californiano del Bad Wolves riesce a guadagnare la terza posizione, mentre Zanardini deve poi cedere anche a Ponzio alla quinta tornata. Quando Pegoraro, Molinaro e Menczer vanno a formare un terzetto di testa vicinissimo, l’ingresso della Safety Car per l’uscita di Baiguera, congela le ostilità al sesto giro. Alla ripresa due giri più tardi Pegoraro conserva il primato, mentre più indietro sono scintille tra Giudice ed Uboldi che entrano in contatto in lotta per l’ottava posizione e devono poi dare strada ad Attianese, Castellano e Romagnoli. Al decimo giro Turatello attacca e supera Zanardini per il sesto posto, mentre Ponzio deve difendere la quarta posizione da Gagliardini. Il finale è incandescente con le prime sette posizioni in soli cinque secondi e dove Molinaro resta incollato all’estrattore della Wolf di Pegoraro. Sotto la pressione dell’inseguitore, il pilota ternano allarga la traiettoria al 14esimo passaggio ai Cimini ed il rivale calabrese ne approfitta guadagnando la prima posizione. L’ultimo giro è in apnea con Molinaro saldamente al comando, ma fino al traguardo è lotta per il secondo posto tra Pegoraro e Menczer che chiudono vicinissimi. Subito dietro Ponzio, Gagliardini, Turatello, Zanardini, Attianese, primo per il Trofeo Nazionale Master, Castellano e poi Giudice, decimo.  

L’appuntamento è alle 9.20 di domani con gara 2 sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICA

1) Danny Molinaro (DM Competizioni), 25; 2) Ponzio (SG Motors), 23; 3) Pollini (Giacomo Race), 22; 4) Giudice (Scuderia Giudici), 20; 5) Uboldi (Uboldi Corse), 12; 6) Menczer (Bad Wolves),12; 7) Pegoraro (Best Lap), 10; 8) Hultén (RPM Scandinavia), 8; 9) Zanardini (Bad Wolves), 7; 10) Gugkaev (Ascari Driver Academy), 4. (Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi