Imola, Gara 1. Federico Scionti vince tra i colpi di scena nella prima del quarto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Un pauroso, ma incruento incidente per Jesse Menczer al primo giro, costringe alla disputa di due manche ed a lunghe fasi in regime di Safety Car. La spunta il romano di The Club, autore della pole, davanti al vicecampione di Best Lap Lorenzo Pegoraro che nei pochi giri a disposizione riesce a farsi largo dalla quinta posizione in griglia. Sul podio anche Giacomo Pollini. Appuntamento alle 17.50 per gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

LA CRONACA DI GARA 1

Allo start di gara 1 Scionti si invola al comando davanti a Hultén, Pollini, Pegoraro e Ponzio. Seguono Zanardini, Turatello, Giudice. Pegoraro riesce a superare Pollini per il terzo posto, ma la gara viene subito congelata per l’ingresso della Safety Car dovuta al violento fuoripista di Menczer per le scintille a centro gruppo. La successiva interruzione impone poi la disputa di una seconda manche da dieci minuti + 1 giro per definire poi una classifica data per somma dei tempi. Dopo la nuova partenza data in regime di Safety Car, al via libera Scionti si lancia al comando, ma alle sue spalle Hultén si intraversa in rettilineo dopo aver subito l’attacco di Pegoraro per il secondo posto. Il nuovo ingresso della Safety Car congela definitivamente le ostilità fino al traguardo dove Scionti passa da vincitore davanti a Pegoraro, Pollini, Ponzio, Zanardini, Turatello, Giudice, Uboldi, Baiguera e Pitorri, decimo.

Dopo l’incidente ed il controllo del Centro Medico, Jesse Menczer ha raggiunto l’Ospedale Maggiore di Bologna per ulteriori accertamenti. Il pilota è comunque perfettamente cosciente e ricorda di aver decollato dopo un contatto con Giudice che lo precedeva.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi

 

 

Non dimenticare. Tutti gli aggiornamenti, le curiosità, i video esclusivi, le dirette e l’archivio di tutte le telecronache integrali della stagione sono nella sezione VIDEO e sul profilo Facebook ufficiale QUI

https://www.facebook.com/CISPrototipi

Image

Federico Scionti davanti al gruppo