Il ruggito di Uboldi. Pole del comasco a Vallelunga

Giro dopo giro il comasco si migliora e stampa un 1'32.920 precedendo Matteo Pollini. Seconda fila per Roccadelli e Molinaro. Alle 15.05 il via della prima gara di Vallelunga.
Image

Sono passati 1799 giorni dall’ultima pole position di Davide Uboldi nel Campionato Italiano Sport Prototipi, datata 15 ottobre 2016 sul circuito del Mugello. Dopo 5 anni il comasco è tornato ad imporre il proprio ritmo nelle qualifiche di Vallelunga e lo ha fatto nel momento più importante della stagione, con un titolo tricolore ancora tutto da giocare. Uboldi si migliora per nove volte nel corso delle qualifiche sul tracciato intitolato a Piero Taruffi e si mette alle spalle Matteo Pollini, staccato di 328 millesimi. In seconda fila Matteo Roccadelli riesce ad avere la meglio su Danny Molinaro, alle prese con alcuni problemi di pescaggio sulla sua Wolf GB08 Thunder motorizzata Aprilia. I pretendenti al titolo, in gara 1, quindi, scatteranno nelle prime due file con Uboldi e Matteo Pollini che godranno del vantaggio di avere pista libera, ma con un Danny Molinaro che si è sempre dimostrato abile negli start. In mezzo a loro il giovane Matteo Roccadelli, sempre più protagonista nella serie tricolore.

 

Image

La terza fila sarà occupata da Rocco Mazzola, in lotta per la classifica rookie e Giacomo Pollini, leggermente attardato dopo il suo rientro nella serie. Il Campione Italiano in carica ha accusato un ritardo di poco più di un secondo dal poleman Uboldi e sarà determinato a recuperare terreno per aiutare suo cugino Matteo, in piena lotta per il titolo. Quarta fila per Fidel Castillo e Filippo Lazzaroni, mentre a completare la top 10 sono la “new entry” Jose Ibanez e Andrea Baiguera.

Alle 15.05 la prima sfida dell’ultimo appuntamento stagionale scatterà sul circuito di Vallelunga in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 Sky) e in live streaming sui canali web e social di acisport.  

Allegati