Michele Fattorini dalla salita alla pista

Il pilota orvietano pronto al rientro a Misano. "Salita e pista due mondi paralleli. Ma che fatica portare velocità in curva”.
Image

Riparte da Misano la stagione di Michele Fattorini nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota orvietano classe 1990, dopo aver centrato il secondo posto nella classifica rookie 2020, è sempre più protagonista nel tricolore riservato alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia, ma il suo 2021 è iniziato in salita. Una salita che, però, non è quella tanto cara al pilota umbro, nato e cresciuto con le cronoscalate prima di approdare alla pista: “Sono due mondi molto diversi, soprattutto nello stile di guida. In pista riesci a stare davanti se vai veloce in curva e freni il più tardi possibile”.

Dopo l’esordio nel 2010 alla Rieti – Terminillo con una Formula BMW, Fattorini, con un passato da calciatore tra le giovanili della Ternana e la serie D con Chieti e Orvietana, ha fatto la sua scelta seguendo le orme di papà Fabrizio, protagonista nelle cronoscalate. Di soddisfazioni, tra i tornanti, ne sono arrivate molte con vittorie assolute nel TIVM e nel CIVM fino alla sfida dello scorso anno: “Dopo 10 anni in salita volevo dimostrare a me stesso che potevo andare forte anche in pista e il tricolore Sport Prototipi mi è sembrata la scelta migliore da fare, vuoi perché ho sempre corso in salita con i prototipi, vuoi perché è un campionato che mi ha sempre affascinato. Poi l’incontro con la famiglia Bellarosa ha fatto il resto. Il campionato è molto competitivo e ci sono tanti campioni al via, oltre a moltissimi giovani provenienti dal mondo del kart, un giusto mix tra esperienza e gioventù”.

La sfida di Fattorini è stata parzialmente vinta nel 2020 con il secondo posto tra i rookie, ma il driver umbro non è ancora pienamente soddisfatto e vuole puntare ancora più in alto: “è difficilissimo perché ci sono piloti come i Pollini, Molinaro, Uboldi e tanti altri che hanno dalla loro o l’esperienza o la possibilità di essere spesso in pista e nei kartodromi, ma devo dire che in questo inizio di stagione sono abbastanza soddisfatto dei progressi fatti. A Monza, in gara 1, sono riuscito a rimontare dalla sedicesima alla quinta posizione e in gara 2, nonostante una penalità, ho chiuso undicesimo. Purtroppo a Pergusa non ho potuto prendere parte alla gara nonostante avessi fatto delle ottime prestazioni nei test, però adesso la mia testa è già alla gara di Misano”.

Image

Prima dell’inizio della stagione Fattorini ha avuto modo di accompagnare all’esordio il giovanissimo Antonio Macripò: “è un bravissimo ragazzo che, provenendo dal mondo del kart, è riuscito subito ad essere veloce. Mi spiace che non ha potuto essere della partita a Pergusa e probabilmente anche a Misano. Ha delle ottime capacità e credo che sarà tra i protagonisti del campionato, ma sono molti i giovani e gli esordienti che hanno grandi doti in questa stagione”.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista questo fine settimana con il terzo round stagionale al Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Il programma prevede due sessioni di prove libere nella giornata di venerdì 4 giugno alle 8.40 e alle 13.30. Sempre venerdì le qualifiche alle 18.55, mentre gara 1 andrà in scena sabato 5 giugno alle 14.40. Semaforo verde per gara 2 domenica 6 giugno alle 10.35. Entrambe le gare verranno trasmesse live su ACI Sport TV (228 Sky) e in live streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Campionato Italiano Sport Prototipi.