Monza, Libere 1. Alessandra Brena detta il ritmo all'apertura dell'ultimo round stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS.

La pilota bergamasca ha preceduto Nicolò Liana e Giovanna Altoè divisi da soli 6 millesimi di secondo. Quarto il capoclassifica Matteo Zucchi. Appuntamento alle 14.45 con la seconda sessione di Libere.
Image

Si apre con il primato cronometrico di Alessandra Brena il sesto ed ultimo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Turismo TCS di scena in questo weekend nell’autodromo di Monza.

Sulla pista del Gran Premio d’Italiano di Formula Uno la pilota bergamasca ha infatti fermato i cronometri sul tempo di 2’07.751, a 163.2 km/h di media, svettando così nella prima classifica della giornta con poco meno di tre decimi di secondo su Nicolò Liana e Giovanni Altoè.

La coppia di veneti, tra l’altro entrambi 19enni, è ora divisa da soli 6 millesimi di secondo e poco più di due decimi di vantaggio su Matteo Zucchi, leader della classifica ed in lotta per il titolo tricolore proprio con Altoè.

Nicola e Guido Sciaguato hanno invece firmato il quinto tempo assoluto davanti ad Andrea Brambilla e Gianluca Covini, mentre Paolo Palanti, Franco Gnutti, Nicola Guida e Sandro Pelatti completano la Top-10.

Appuntamento alle 14.45 con la seconda sessione di prove libere, mentre domani sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.00 e di gara 1 alle 17.35. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.00. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro saranno trasmesse su www.acisport.it in livestreaming ed in TV su Sportitalia (dtt 60 - SKY225) con differita gara 1 (sabato ore 22.05) e diretta gara 2.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (2), Brena (1), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giovanni (4), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (3), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3), Sciaguato N. (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (5), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo, 125; 2) Altoè Giovanni, 104; 3) Pelatti Sandro, 78; 4) Brena Alessandra, 73; 5) Palanti Paolo, 57; 6) Liana Nicolò, 56; 7) Rodio Alberto, 42; 8) Altoè Giacomo, 40; 9) Vescovi Alberto, 39; 10) Torresani Alessandra, 37; 11) Sciaguato Guido, 30; 12) Casillo Carlo, 22; 13) Sciaguato Nicola, 22; 14) Cherevan Vladimir, 17; 15) Samsonov Igor, 17; 16) Gnutti Franco, 17; 17) Faccin Michele, 15; 18) Pascali Marco, 15; 19) La Marra Eddi, 12; 20) Ghione Jimmy, 12; 21) Perucca Orfei Emiliano, 8; 22) Neri Francesco, 7; 23) Baroni Lorenzo, 7; 24) Brambilla Andrea, 7; 25) Cristoni Gianpiero, 6; 26) Stassano Andrea, 6; 27) Bassi Alberto, 6; 28) Covini Gianluca, 5; 29) Mauriello Gianluca, 5; 30) Reggiani Primo, 5; 31) Tramontozzi Ivan (Mini Clubman TCS2.0 Promodrive), 5; 32) Ferri Roberto, 4; 33) Zappia Luca, 3; 34) Guida Nicola, 3. (Gli altri su Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

[Imola 10 settembre TCR F4 GT]

> Monza                 22 ottobre           TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA