Aperte le Iscrizioni alla 57. Coppa Nissena

15/04/2011 - La gara, in programma dal 20 al 22 Maggio, sarà la terza prova del Campionato Italiano Velocità in Montagna

Si sono aperte e si chiuderanno il 16 Maggio le iscrizioni alla 57a Coppa Nissena, in programma dal 20 al 22 Maggio, a Caltanissetta, una delle prove “classiche” del Campionato Italiano Velocità in Montagna, di cui costituisce la terza prova. Il campionato inizierà il 1. Maggio con la Cronoscalata dello Spino (in provincia di Arezzo), continuerà due settimane dopo con la Monte Erice (presso Trapani) e si preannuncia come sempre combattuto per la presenza di piloti e vetture di alto livello (fra i più titolati d’Europa), e con grande riscontro mediatico sui mezzi d’informazione.

La gara è organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta con l’indispensabile patrocinio di Comune di Caltanissetta e Provincia Regionale di Caltanissetta. Intanto il Comitato Organizzatore della manifestazione, presieduto da Vincenzo Calandruccio (vice-Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta) è stato rinnovato con l’inserimento di Danilo Tipo (Assessore Comunale allo Sport) e di Fabiano Lo Monaco (Assessore Provinciale allo Sport), che si affiancano a Giuseppe Attilio Alessi (direttore dell’Automobile Club Caltanissetta).

Il percorso (sulla SS 122 Capodarso-Caltanissetta e lungo 5.450 metri), è in attesa di essere riasfaltato nei punti danneggiati da recenti frane (e completato con 300 metri di guard-rail a tripla onda richiesti dalla federazione automobilistica), grazie alla fattiva collaborazione dell’Anas, compartimento di Palermo.
Alla Coppa Nissena sono abbinati il Trofeo Michele Tornatore, il Memorial Luigi Campione e la Coppa Circolo dell’Antico Pistone, quest’ultima assegnata alle Autostoriche.