Tutto pronto alla 54. Monte Erice

Image
12/05/2011 - La cronoscalata organizzata dall’ACI Trapani è il secondo round della serie Tricolore della Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia. Sono 169 gli iscritti, di cui oltre quaranta tra prototipi e monoposto, due le manche per le prove di sabato 14 e per la gara di domenica 15 in programma sui 5.730 metri del tracciato siciliano.
Non rappresenteranno il record assoluto delle gara, ne del Campionato Italiano Velocità Montagna, ma i 169 iscritti alla 54esima edizione della cronoscalata Monte Erice, di cui oltre quaranta le vetture sport e monoposto, sono la cartina torna sole del perdurante felice momento che vivono le cronoscalate tricolori. Per il secondo appuntamento del Campionato, organizzato da Automobile Club Trapani ed in programma il 14 e 15 maggio, scende in campo un nutrito stuolo di fuoriclasse delle scalate, che si ritrova a battagliare per i punteggi della serie Tricolore CSAI, a quindici giorni dall’esordio stagionale al Passo dello Spino.
E alla cronoscalata trapanese, valida anche per il Fia International Hill-Climb Challenge & European Hill-Climb Cup, si sono iscritti i pretendenti ai titoli tricolori, i campioni locali e Simone Faggioli. Il pilota di riferimento dei cronomen italiani ed europei.

Al volante della Osella FA30 l’asso toscano della Best Lap torna a illuminare le rampe tricolori, sfidando apertamente il primo leader della classifica generale Christian Merli. Il portacolori trentino della Vimotorsport, fresco vincitore della gara aretina, nel fiorentino campione in carica avrà un avversario in più da battere e dovrà necessariamente attaccare a fondo con la Picchio P4 di classe E2 B. Merli, lotterà per l’affermazione sia con Faggioli, sia con il pistoiese Franco Cinelli sulla Lola T99/50 Etruria, sia con il calabrese Carmelo Scaramozzino su Lola B02 Jonia Corse e con il siciliano Luigi Bruccoleri, che per l’occasione torna nell’abitacolo di un prototipo Osella esordendo con la PA 27 nei colori Concordia. Tra i candidati ad una posizione di vertice assoluto in gara, si deve anche inserire il veloce pilota locale Giovanni Compagnino, al volante di una Lola Jonia Corse Giarre. Tutti in lotta per la E2 M 3000, nella quale manca Piero Nappi, il napoletano secondo assoluto nella gara toscana. Per il podio della classe 2000 si riproporrà il duello tra Samuele Cassibba - Ateneo - e Adolfo Bottura – Speedway-, entrambi al volante di una Tatuus F. Master, come Sergio Farris o Giuseppe Gullotta. In lizza per la 1600 c’è il campione pugliese Francesco Leogrande, Gloria C8P, Franco Bertò con Tatuus F. Renault Real M. Giuseppe spoto con la speads Suzuki Speedway.
Il Gruppo CN è frequentatissimo, ma non è presente il leader Iaquinta. A contrastare le salite di Omar Magliona, Osella PA 21/S Honda, ci penseranno Rocco Aiuto, Santo Ferraro con le Osella o i giovani Stefano Arresta, su Lucchini, Francesco Conticelli con una Sport torinese come Ettore Bassi. Oltre Merli, la categoria E2 B sarà animata dai tre siciliani Vincenzo Conticelli Osella PA 30, Giovanni Cassibba con la PA 20 dell’Osella e Andrea Raiti anche se al volante di una Osella Pa 21 di classe 2000. Nella 1600 si ripresenta in Sicilia Valeria Pulvirenti, Radical SR4, a sfidare il pugliese Giovanni Angelini e gli altri al volante della Elia Avrio.
Dopo essersi aggiudicato la prima affermazione, Leo Isolani avrà nel mirino il bis tra le Gran Turismo anche a Erice, infatti, affronta la Monte Erice con la Ferrari 575 GT1 guardandosi dal pescarese Roberto Chiavaroli, già secondo alle sue spalle ad Arezzo con la Ferrari 430 best Lap GT Cup. Protagoniste tra le potenti GT saranno le Porsche di Guido Sgheri, Sergio Santuccione e Mauro Cacioppo, ma Francesco Abate potrebbe invece sorprendere tutti con la agile Lotus 2 Eleven PB Racing.
Avrà da sudare Roberto Di Giuseppe per imporsi con la Alfa 155 GTA, come già gli è capitato allo Spino, duellando con Fulvio Giuliani, Lancia Delta Evo AB motorsport. Mentre deve riprendersi Fabrizio Pandolfi, Alfa 155 V6, e tenere a bada Marco Sbrollini, Lancia Delta Evo Catria, Totò Riolo con la BMW M3 Concordia ed il toscano Franco Perini al rientro con la Alfa Romeo GTM Puntese Corse.
Il Turismo preparato, Gruppo A, ha nuovamente il bolzanino Rudi Bicciato leader con la Mitsubishi Lancer Evo Mendola e il portacolori della Global RR Sandro Acunzo a rincorrerlo con la Mitsubishi Lancer Evo VIII. Ma non mancano i competitor, dalle altre classi potrebbero inserirsi Serafino Ghizzoni con la Honda best Lap, Salvatore D’Amico con la Renault Clio Etna, Bartolomeo Mistretta e Paolo Parlato.
Rientrato a tempo pieno nel CIVM, l’inesauribile Lino Vardanega ha già dato la sua zampata vincente allo Spino e, con la Mitsu Rubicone Corse vorrà bissare l’affermazione anche in Sicilia, anche se il compagno di squadra salernitano Giovanni del Prete potrebbe impensierirlo con un'altra integrale giapponese. Il potentino Achille Lombardi punterà a cogliere quella vittoria sfuggitagli nella classe 2000 della gara toscana, al volante della Honda Civic Type-R, come il pescarese Giordano Di Stilio conta di aggiudicarsi la classe 1600 con la Peugeot 106. Assente il bergamasco Mario Tacchini, primo leader della Racing Start, Paolo Mancini della Piloti Senesi ha l’occasione propizia di far suo il pieno di punti, correndo con la Renault Clio RS.

Tutto è pronto sulle pendici del monte San Giuliano per accogliere il circus del CIVM. I 5.730 metri della strada da Valderice a Erice Vetta della Provincia Regionale di Trapani sono stati allestiti rispettando i canoni di sicurezza a garantire il successo e la spettacolarità della manifestazione. La tre giorni trapanese inizierà venerdì 13 con le verifiche tecniche e sportive al piazzale Ilio, a Trapani; sabato 14 si correranno le due manches delle Prove Ufficiali, a partire dalle ore 9. Domenica 15, sempre alle 9, prenderà il via gara 1 (manche 1) a cui seguirà gara 2 (manche 2). La classifica assoluta di gara sarà stilata come di consueto dalla somma dei tempi segnati dai piloti in ogni gara (manche). I punteggi, invece, saranno attribuiti ad ogni gara (manche) con la possibilità, quindi, di partecipare anche ad una sola salita. Il punteggio finale per le manifestazioni a due gare (due manches) e quelle a gara unica (manche) è comunque identico.
Sin da venerdì sarà possibile seguire in diretta streaming su www.cronoscalate.it le varie fasi della anifestazione, RAI Sport ed altre emittenti daranno risalto all’evento con servizi post gara, così come ampio servizio sarà pubblicato giovedì 19 da Gazzetta dello Sport
Approfondimenti, classifiche e foto sul sito www.acisportitalia.it .

Classifica assoluta CIVM: 1. Christian Merli, p. 16; 2. Nappi, 12; 3. Cinelli, 10; 4. Iaquinta e Magliona, 7;

Classifiche di gruppo CIVM: Gruppo E2/M: 1. Nappi, p. 15; 2. Cinelli, 12; 3. Bottura, 10; Gruppo E2/B: 1. Merli, 15; 2. Rubino, 12. Gruppo CN: 1. Iaquinta e Magliona, 13, 5; 3. Marino, 10. Gruppo GT: 1. Isolani, 15; 2. Chiavaroli, 11; 3. Forato, 8. Gruppo E1: 1. Di Giuseppe, 13,5; 2. Giuliani, 12,5; 3. Pandolfi, 11. Gruppo A: 1. Bicciato, 15; 2. Acunzo, 12; 3. Cimarelli, 10. Gruppo N: 1. Vardanega, 12,5; 2. Pioner, 12; 3. Buiatti, 9. Racing Start: 1. Tacchini, 15.

Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2011: 1 maggio 39^ Pieve santo Stefano – Passo dello Spino; 15 maggio 54^ Monte Erice; 22 maggio 57^ Coppa Nissena; 5 giugno 42^ Verzegnis – Sella Chianzutan; 19 giugno 50^ Coppa Paolino Teodori; 3 luglio 61^ Trento – Bondone; 10 luglio 50^ Rieti – Terminillo 48^ Coppa Bruno Carotti; 22 luglio 54^ Coppa Selva di Fasano; 7 luglio 25^ Salita della Sila; 21 agosto 46° Trofeo Luigi Fagioli; 4 settembre 33^ Caprino Spiazzi; 25 settembre 29^ Pedavena – Croce D’Aune.