54. Monte Erice domani il via

Image
13/05/2011 - Con le due manches delle Prove Ufficiali, scatta domani la cronoscalata organizzata dall’ACI Trapani. Salgono a quota 73 gli iscritti al campionato ma al secondo round della serie organizzata dalla CSAI sono due le defezioni di rilievo: Leo Isolani e Giovanni Cassibba. Da domani il via alle due manches delle Prove Ufficiali, due le salite anche per le gare di domenica 15

E’ in pieno svolgimento la tre giorni trapanese della 54 esima Monte Erice. A Trapani, sta terminando la prima giornata dedicata alle verifiche sportive e tecniche dei concorrenti e l’elenco dei campioni presenti preannuncia sfide ad altissimo livello.

Tutto è pronto sulle pendici del monte San Giuliano per accogliere il circus del CIVM. I 5.730 metri della strada che collega Valderice a Erice Vetta della Provincia Regionale di Trapani sono stati allestiti rispettando i canoni di sicurezza a garantire il successo e la spettacolarità della manifestazione. Domani, sabato 14 si correranno le due manches delle Prove Ufficiali, a partire dalle ore 9. Domenica 15, sempre alle 9, prenderà il via gara 1 (manche 1) a cui seguirà gara 2 (manche 2). La classifica assoluta di gara sarà stilata come di consueto dalla somma dei tempi segnati dai piloti in ogni gara (manche). I punteggi, invece, saranno attribuiti ad ogni gara (manche) con la possibilità, quindi, di partecipare anche ad una sola salita. Il punteggio finale per le manifestazioni a due gare (due manches) e quelle a gara unica (manche) è comunque identico.

Al secondo appuntamento del Campionato, organizzato da Automobile Club Trapani, marca visita nel vero senso della parola Leo Isolani, bloccato ad Ancona da un virus intestinale, dà forfait anche il ragusano Giovanni Cassibba, trattenuto da impegni professionali. E’ comunque un nutrito stuolo di fuoriclasse a scendere in lizza alla cronoscalata trapanese, valida anche per il Fia International Hill-Climb Challenge & European Hill-Climb Cup.
E’ Simone Faggioli il pilota di riferimento. “Merli e Cinelli sono entrambi ben preparati, ma il trentino mi fa più paura. La sua Picchio è migliorata tanto e di motore ha un potenziale pari se non superiore al mio. Noi siamo progrediti di aerodinamica e di gomma” Al volante della Osella FA30 l’asso toscano della Best Lap torna a illuminare le rampe tricolori, sfidando apertamente il primo leader della classifica generale Christian Merli. Il portacolori trentino della Vimotorsport, fresco vincitore della gara aretina, nel fiorentino campione in carica avrà un avversario in più da battere e dovrà necessariamente attaccare a fondo con la Picchio P4 di classe E2 B. “Non sarà facile battere Simone, ho corso la Erice nel 2008 con la Lola di Formula 3000 oggi è tutta un’altra cosa. Nell’inverno i tecnici della Picchio e Tschager hanno fatto un gran lavoro d’assetto e la vettura è più guidabile, ma non mi sento favorito. Il tracciato è differente dallo Spino, ma non mi tiro indietro”. Dalle dichiarazioni del trentino traspare un certo ottimismo, Merli lotterà per l’affermazione sia con Faggioli, sia con il siciliano Luigi Bruccoleri, che per l’occasione torna nell’abitacolo di un prototipo Osella esordendo con la PA 27 nei colori Concordia. “E’ differente la Osella rispetto la Lola, ha più aerodinamica. Non ho ancora disputato gare con la Osella, ma nei test in pista i riscontri sono decisamente confortanti”. Tra i candidati ad una posizione di vertice assoluto in gara c’è Franco Cinelli con la Lola Formula 3000 ed il pilota locale Giovanni Compagnino, al volante di una Lola Jonia Corse Giarre. Per il podio della classe 2000 si riproporrà il duello tra Samuele Cassibba - Ateneo - e Adolfo Bottura – Speedway-, entrambi al volante di una Tatuus F. Master, come Sergio Farris o Giuseppe Gullotta. In lizza per la 1600 c’è il campione pugliese Francesco Leogrande, Gloria C8P, Franco Bertò con Tatuus F. Renault Real M. Giuseppe spoto con la speads Suzuki Speedway.
Il Gruppo CN è frequentatissimo, ma non è presente il leader Iaquinta. A contrastare le salite di Omar Magliona, Osella PA 21/S Honda, ci penseranno Rocco Aiuto, Santo Ferraro con le Osella o i giovani Stefano Arresta, su Lucchini, Francesco Conticelli con una Sport torinese come Ettore Bassi. Oltre Merli, la categoria E2 B sarà animata dai siciliani Vincenzo Ponticelli, Osella PA 3000cc e Andrea Raiti, anche se al volante di una Osella Pa 21 di classe 2000. Nella 1600 si ripresenta in Sicilia Valeria Pulvirenti, Radical SR4, a sfidare il pugliese Giovanni Angelini e gli altri al volante della Elia Avrio, al via anche la locale Francesca Aiuto.
Con la defezione di Leo Isolani, il favorito tra le Gran Turismo è Roberto Chiavaroli, già secondo ad Arezzo all’esordio con la Ferrari 430 best Lap GT Cup. Protagoniste tra le potenti GT saranno le Porsche di Guido Sgheri, Sergio Santuccione e Mauro Cacioppo, ma Francesco Abate potrebbe invece sorprendere tutti con la agile Lotus 2 Eleven PB Racing.
Avrà da sudare Roberto Di Giuseppe per imporsi con la Alfa 155 GTA, come già gli è capitato allo Spino, duellando con Fulvio Giuliani, Lancia Delta Evo AB motorsport in questa gara dotata degli ultimi accorgimenti aerodinamici. Mentre deve riprendersi Fabrizio Pandolfi, Alfa 155 V6, e tenere a bada Marco Sbrollini, Lancia Delta Evo Catria, Totò Riolo con la BMW M3 Concordia ed il toscano Franco Perini al rientro con la Alfa Romeo GTM Puntese Corse.
Il Turismo preparato, Gruppo A, ha nuovamente il bolzanino Rudi Bicciato leader con la Mitsubishi Lancer Evo Mendola e il portacolori della Global RR Sandro Acunzo a rincorrerlo con la Mitsubishi Lancer Evo VIII. Ma non mancano i competitor, dalle altre classi potrebbero inserirsi Serafino Ghizzoni con la Honda best Lap, Salvatore D’Amico con la Renault Clio Etna, Bartolomeo Mistretta e Paolo Parlato.
Rientrato a tempo pieno nel CIVM, l’inesauribile Lino Vardanega ha già dato la sua zampata vincente allo Spino e, con la Mitsu Rubicone Corse vorrà bissare l’affermazione anche in Sicilia, anche se il compagno di squadra salernitano Giovanni del Prete potrebbe impensierirlo con un'altra integrale giapponese. Il potentino Achille Lombardi punterà a cogliere quella vittoria sfuggitagli nella classe 2000 della gara toscana, al volante della Honda Civic Type-R, come il pescarese Giordano Di Stilio conta di aggiudicarsi la classe 1600 con la Peugeot 106. Assente il bergamasco Mario Tacchini, primo leader della Racing Start, Paolo Mancini della Piloti Senesi ha l’occasione propizia di far suo il pieno di punti, correndo con la Renault Clio RS.

Approfondimenti, classifiche e foto sul sito www.acisportitalia.it .

Classifica assoluta CIVM: 1. Christian Merli, p. 16; 2. Nappi, 12; 3. Cinelli, 10; 4. Iaquinta e Magliona, 7;

Classifiche di gruppo CIVM: Gruppo E2/M: 1. Nappi, p. 15; 2. Cinelli, 12; 3. Bottura, 10; Gruppo E2/B: 1. Merli, 15; 2. Rubino, 12. Gruppo CN: 1. Iaquinta e Magliona, 13, 5; 3. Marino, 10. Gruppo GT: 1. Isolani, 15; 2. Chiavaroli, 11; 3. Forato, 8. Gruppo E1: 1. Di Giuseppe, 13,5; 2. Giuliani, 12,5; 3. Pandolfi, 11. Gruppo A: 1. Bicciato, 15; 2. Acunzo, 12; 3. Cimarelli, 10. Gruppo N: 1. Vardanega, 12,5; 2. Pioner, 12; 3. Buiatti, 9. Racing Start: 1. Tacchini, 15.

Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2011: 1 maggio 39^ Pieve santo Stefano – Passo dello Spino; 15 maggio 54^ Monte Erice; 22 maggio 57^ Coppa Nissena; 5 giugno 42^ Verzegnis – Sella Chianzutan; 19 giugno 50^ Coppa Paolino Teodori; 3 luglio 61^ Trento – Bondone; 10 luglio 50^ Rieti – Terminillo 48^ Coppa Bruno Carotti; 22 luglio 54^ Coppa Selva di Fasano; 7 luglio 25^ Salita della Sila; 21 agosto 46° Trofeo Luigi Fagioli; 4 settembre 33^ Caprino Spiazzi; 25 settembre 29^ Pedavena – Croce D’Aune.