La Coppa Teodori allunga

La gara organizzata da Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ed il Gruppo Sportivo sarà l'ottavo round della stagione e si correrà 21 e 22 luglio prossimi su di un tracciato dalla lunghezza aumentata a 5031 metri

Image
10/07/2012 - Fervono i preparativi per la prossima edizione della Coppa Paolino Teodori, la classica cronoscalata ascolana che lo scorso anno ha festeggiato il mezzo secolo di vita. Da Colle San Marco a San Giacomo, lungo 5031 metri da fare tutti di un fiato, una gara valida anche in questa occasione per il Campionato Italiano Velocità Montagna all‘ottava prova, la Coppa Europa ed il Challenge Internazionale FIA, affiancati quest’anno dalla titolazione per il Campionato Italiano Assominicar. La lunghezza del percorso è una novità, un leggero arretramento della partenza e l’avanzamento del traguardo fanno superare quest’anno i cinque chilometri.

L’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ed il Gruppo Sportivo hanno naturalmente proceduto ad affinare diversi dettagli per offrire ai protagonisti ed agli spettatori un evento di eccellente qualità. Alcuni tratti di nuovi guardrail sono stati aggiunti per migliorare la sicurezza passiva, ed anche il fondo asfaltato ha subito piccoli ritocchi.
Le iscrizioni stanno pervenendo presso l’Automobile Club di Ascoli Piceno e si chiuderanno lunedi 16 luglio. Il programma della manifestazione vedrà venerdi 20 luglio dedicato alle verifiche presso l’area partenza di Colle San Marco, sabato vi saranno due turni di prove ufficiali a partire dalle ore 9,30 e domenica alla stessa ora prenderà il via la prima delle due manches che stabiliranno i punti per il CIVM ed il vincitore assoluto della 51 edizione della Coppa Teodori. In palio, oltre ai consueti premi per le classifiche di classe, gruppo ed assoluta ci saranno il tradizionale trofeo Innocenzo Cenciarini assegnato al pilota con il maggior numero di presenze alla gara, e il trofeo Emidio Cappelli al più giovane pilota debuttante. Al via è prevista anche la presenza di auto storiche e del Gruppo E3 ex-Vso. A “colorare” le giornate motoristiche anche una interessante sfilata di vetture del Club Passione Porsche Ancona.