Passo dello Spino: il programma ufficiale

La 41ª edizione della cronoscalata automobilistica Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino è oramai entrata nella fase decisiva.

Image
Mentre continuano ad arrivare le iscrizioni che chiuderanno il 10 Giugno, i componenti della Pro-Spino Team stanno mettendo a punto ogni particolare dei 6 chilometri di gara.

Molto attesi gli ok dei due grandi rivali del momento, il pluricampione toscano Simone Faggioli e il trentino Christian Merli, che si sono iscritti proprio al girone centro-nord del campionato italiano di velocità in montagna e che vantano due primi posti assoluti allo Spino: Faggioli nel 2010 e nel 2012, Merli nel 2007 e nel 2011. Ma potrebbero partecipare diversi stranieri tenendo conto delle validità dell'European Hill-Climb Cup e dell'International Hill-Climb Challenge e, anche i conduttori fuori girone che hanno correranno attratti dal fascino di questo percorso, senza dimenticare le agevolazioni previste dagli organizzatori per lacategoria delle auto storiche e per coloro che provengono dalle regioni del sud Italia.

È stato intanto varato il programma ufficiale della "tre giorni”: la giornata di Venerdì 14 Giugno sarà dedicata alle Verifiche tecniche e sportiva. Sabato 15 i motori cominceranno a rombare dalle ore 9.30 per lo svolgimento delle prove ufficiali. Infine Domenica 16, si entrerà nel vivo, sempre dalla stessa ora, con lo start di Gara 1 con successiva discesa delle vetture e immediato inizio di Gara 2. Nel pomeriggio, il gran finale con la cerimonia di premiazione in piazza.

Ad arricchire la scaletta sono previsti alcuni eventi collaterali: Venerdì 14 giugno L'International Cocktail Party e lo Spino Summer Show di in piazza Santo Stefano dalle ore 21.15 in poi, una serata di musica e divertimenti a ingresso libero. Stesso piazza e stesso orario per Sabato con l'inedito Cruciverbone dello Spino,in collaborazione con gli alunni della classe quinta A della locale scuola elementare; oltre le aperture della 500 Italian Flag e della Fantini's Collection alla partenza sia delle prove che della gara e la parata sul percorso Berg-Porsche a inizio di gara 1 e gara 2 nella giornata di domenica 16 giugno, in collaborazione con il Porsche Club Toscana.
E per chi non potrà recarsi a Pieve di persona senza però perdersi le suggestioni dello Spino, si rinnova la collaborazione fra la Pro-Spino Team e l'emittente radiofonica Rvt, con sede nella vicina Sansepolcro garantendo i collegamenti in diretta delle prove ufficiali e delle gare.