Ufficializzato il programma della Rieti - Terminillo prima finale di C.I.V.M.

L'AC reatino in collaborazione con l'Amministrazione comunale del capoluogo laziale ha completato tutte le fasi preliminari della 51^ edizione della gara e 49^ Coppa Bruno Carotti.

Image
Si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre la 51^ Rieti Terminillo 49^ Coppa Bruno Carotti 1° George Plasa Tribute. La gara organizzata dall'Automobile Club Reatino in collaborazione l'Amministrazione Comunale di Rieti, si correrà sui leggendari 15 Km che dalle porte della città si arrampicano fino alla vetta del Monte Terminillo, sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, quindi, con coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5. La competizione è valida anche per la FIA International Hill Climb Challenge e FIA European Hill Climb Cup, oltre ad essere prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Centro, la serie cadetta ACI.

Il Comitato organizzatore coordinato dal Presidente AC Rieti avv. Innocenzo De Sanctis è al lavoro per definire i particolari dell'evento che riporterà i migliori nomi internazionali delle cronoscalate nell'ombelico d'Italia. Le iscrizioni si chiuderanno alle 20.00 di domenica 25 agosto. Le verifiche sono previste dalle 17.30 alle 22.00 di venerdì 30 agosto presso il Centro Commerciale Conforama in località Santa Rufina di Cittaducale. Due le salite di prove sabato 31 agosto sulla SS 4 da Lisciano fino a Campoforogna, sul confermato tracciato di 15 Km, dove dalle 10.00 di domenica 1 settembre il Direttore di Gara Gianluca Marotta e gli aggiunti Antonio Pochini e Marco Cascino daranno il via alla 51^ Rieti – Terminillo, in unica salita di competizione. Un tracciato particolarmente impegnativo con i suoi 1.125 metri dislivello ed una pendenza media del 7,5%, espressione autentica della specialità velocità in salita.

Tutto pianificato, dunque, dall'AC Rieti, con la fondamentale collaborazione dell'Amministrazione Comunale reatina, tanto che l'Assessore allo Sport dr. Alessandro Mezzetti è Vice Presidente del Comitato organizzatore, a conferma dell'importanza che la città riconosce al suo storico e prestigioso evento motoristico, dichiarato unanimemente come volano promozionale dall'eccellente potenziale. Un appuntamento atteso, che torna nel panorama delle cronoscalate tricolori ed europee, che potrà come sempre vantare la capillare e completa copertura mediatica garantita da ACI Sport.