Collaudato il percorso della 51. Rieti Terminillo – 49. Coppa Bruno Carotti

Previste agevolazioni per favorire la massima partecipazione dal Comitato Organizzatore, che confida in una cospicua vendita dei biglietti della lotteria Carotti con in palio una Fiat 500.

Image
La 51^ Rieti – Terminillo, 49^ Coppa Bruno Carotti, 1° Gerge Plasa Tribute, prima finale del Campionato Italiano Velocità Montagna ( coeff. 1.5 ), è pronta. Gli organizzatori dell'Automobile Club Rieti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale reatina hanno completato ogni fase preliminare della competizione con validità FIA International Hill Climb Challenge e FIA European Hill Climb Cup, oltre alla validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Zona Centro. Continua la vendita dei biglietti della lotteria indetta dal Comitato Organizzatore, che confida in una cospicua partecipazione alla Lotteria Carotti, che come primo premio mette in palio una Fiat 500. La vendita dei biglietti è finalizzata a garantire piena copertura finanziaria all'evento sportivo.
La gara si svolgerà sui 15 Km che da Lisciano alle porte di Rieti, si arrampicano fino alla Località Campoforogna, in prossimità della vetta del Monte Terminillo con una pendenza media del 7,5% su un dislivello di 1125 metri. La più pura e amata espressione della specialità automobilistica di Velocità in Salita.

Gli organizzatori, come di consueto guardano con particolare attenzione ai concorrenti, infatti, sono state predisposte varie iniziative per agevolarne al massimo la partecipazione, in considerazione della difficile e particolare situazione economica. Tra le agevolazioni senz'altro il contenimento dei costi della tassa d'iscrizione che è stata prevista in forma ridotta come si evince chiaramente dal Regolamento particolare di gara.

Già effettuato congiuntamente, sia il collaudo da parte dell'ente proprietario della Strada sia il collaudo preventivo da parte dell'Automobile Club d'Italia, con esito e riscontri ampiamente favorevoli. Il Dr. Marco Lelli Dirigente Astral, tra le altre istituzioni, ed Oronzo Pezzolla Ispettore preventivo, hanno previsto, sul Tecnico e Lunghissimo Tracciato Sabino, che trova ubicazione lungo la Strada Statale 4bis del Terminillo, l'introduzione di una nuova chicane esattamente al Km 10.700 da Start, subito prima del Posto Marshall 35.
L'arrivo della Rieti Terminillo è stato confermato al km 20.400 in località Campoforogna, sede istituzionale e storica del Traguardo.

La Rieti Terminillo riporterà, come nella sua tradizione più propria, i migliori nomi italiani ed europei delle salite sull'impegnativo e tecnico tracciato. Un evento particolarmente sentito dalla città e dall'intera provincia, che torna con tutto il proprio potenziale promozionale. Una storia fatta di grandi imprese sportive ed efficacia organizzativa, sulla quale converge la fiducia e l'appoggio di realtà pubbliche e private. Uno staff energico ed entusiasta coordinato dal Presidente dell'AC reatino avv. Innocenzo De Sanctis e dal Vice Presidente dott. Alessandro Mezzetti, Assessore allo Sport della Città, a conferma della piena unione di forze.

Il programma della tre giorni reatina prevede, venerdì 30 Agosto, Verifiche antegara dalle ore 17.30 alle ore 22.00 presso il Centro commerciale Conforama di CittaDucale Sabato 31 Agosto due manches di Prove Ufficiali a partire dalle ore 10.00. Domenica 1 Settembre Manche Unica di Km 15 sempre a partire dalle ore 10.00. Premiazione a Lisciano presso HQ - Quartier generale SS 4bis km 4.700 a partire dalle ore 15.30.