Sport e Sicurezza alla Coppa Nissena

Una serie di manifestazioni collaterali faranno da "contorno” alla seconda delle tre finali del Civm, in programma il 15 settembre

Image
Non solo sport in occasione dello svolgimento della 59a "Coppa Nissena” automobilistica, seconda delle tre finali nazionali del Campionato Italiano Velocità Montagna, in programma il 15 settembre a Caltanissetta. Gli appassionati organizzatori del locale Automobile Club – capitanati dal Presidente Carlo Alessi - hanno messo in cantiere una serie di iniziative collaterali, che verteranno anche sull'argomento sicurezza stradale.

Il tutto come degna cornice all'importante gara (le iscrizioni alla quale sono già aperte) ed in preparazione della 60a edizione, che ricorrerà nel 2014. La manifestazione "clou” del week-end nisseno – domenica 15 - sarà il convegno sulla sicurezza stradale (ore 18-20 Teatro Margherita), cui ha già confermato la presenza il Presidente dell'Automobile Club d'Italia, ing. Angelo Sticchi Damiani, ed al quale è stato invitato anche il Presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile, Jean Todt, già direttore della Ferrari; a fare da moderatore del Convegno sulla Sicurezza sarà il noto presentatore Pippo Baudo, mentre non vi potrà partecipare per sopravvenuti impegni professionali l'ex-pilota Ferrari formula 1 Jean Alesi; il quale, invece, inaugurerà giovedì 12 la mostra fotografica sulla Coppa Nissena e l'esposizione di attrezzature di cronometraggio d'epoca, a cura della locale sezione della Fi.Cr..
Domenica 15 Jean Todt e Angelo Sticchi Damiani saranno nella vettura apripista durante la ricognizione della seconda manche e prenderanno parte alla premiazione dei primi tre classificati.

Il programma delle altre manifestazioni a contorno della Coppa Nissena prevede inoltre in Piazza Garibaldi (nell'atrio del Palazzo Municipale) per venerdì 13 settembre una mostra di modelli di auto storiche, una simulazione di guida per acquisizione patente (ore 15-19) presso lo stand Aci Ready2Go, una mostra fotografica e proiezione di filmati della Coppa Nissena. Sabato 14 (sempre nell'atrio di Palazzo Municipale a Piazza Garibaldi) dalle ore 16 è in programma l'esposizione di auto storiche, e dalle ore 18 mostra fotografica e proiezione di filmati della gara.