Novaglio, Buiatti e Bicciato si confermano

Il bresciano si impone nella gara della Racing Start, il friulano s'aggiudica gara 2 del Gruppo N, l'altoatesino si impone in Gruppo A

Image
Il Gruppo A è terra di caccia di Rudi Bicciato che si impone in entrambe le salite di gara e totalizza il 9'22”49 con la Mitsubishi Evo che gli permette di dominare la categoria, davanti a Mancin, secondo a 29”98 e primo della 1600 con la Citroen Saxo Vts. Terzo di Gruppo A è il veneto Cenedese che con la Renault New Clio è a 32”42. Sfortunata ferma al paddock di Pedavena è la trentina Gabriella Pedroni, per problemi alla trasmissione della sua Mitsubishi Lancer nel corso della prima gara.


Michele Buiatti Campione Italiano Gruppo N. I campionati si possono anche vincere con dei piazzamenti, deve aver pensato ieri sera Buiatti, quando alla fine delle Prove ufficiali guardava sconsolato la sua Mitsubishi Lancer alla quale non poteva riparare il cambio con la seconda marcia rotta. Ha avuto ragione il giovane della Scuderia Friuli a tener duro e prendere il via della prima salita della Pedavena e, nonostante l'handicap tecnico, è stato in grado di registrare il secondo tempo di categoria. Il friulano secondo in Gara 1, vince la successiva e si aggiudica il titolo nella giornata dominata dall'altoatesino Armin Hafner che con la Mitsubishi Lancer realizza il miglior tempo nella salita d'apertura e controlla nella successiva assicurandosi il secondo posto in campionato. E' sconsolato invece il partenopeo Giovanni Del Prete, secondo assoluto della classifica per somma dei tempi alla Pedavena, ma terzo dell'Italiano con la Mitsubishi Lancer Rubicone. Bella prestazione a confermare le prove è quella di Regis che, con la Peugeot 106, sbaraglia la sfida per la classe 1600 piazzandosi terzo assoluto nella somma delle due gare.

Nicola Novaglio è Campione Italiano Racing Start tra le vetture sovralimentate. Il bresciano con la Mini Cooper della AC Racing è il più veloce nella prima salita, al traguardo della quale è solo quinto il fasanese Ivan Pezzolla. "Nella seconda gara salirò brindando con la birra. Mi ha portato bene la salita della Pedavena, in gara sono partito concentrato e…si me lo merito proprio perché stata una stagione lunga, anche se la prima in montagna”. Il bresciano sale perfetto nella prima manche in 5'13”39, secondo assoluto è Andrea Marchesani a 8”27 realizzato a bordo della Volkswagen Polo, anch'essa sovralimentata come la Mini del vincitore. Terzo Maurizio Abate al volante della Renault New Clio, primo di RS4 in 5'22”39 a 9” dal primatista.
Quarto assoluto l'aquilano Claudio De Ciantis, al rientro con la Opel corsa Opc RSTB, a 9”77 dal primo ma a precedere il fasanese Ivan Pezzola, Mini Cooper RSTB, quinto assoluto senza riuscire ad attaccare il bresciano nella corsa al titolo per colpa di alcuni errori di troppo nel corso della salita ed in ritardo di 25”12. La seconda gara è invece dell'aquilano Claudio De Ciantis, che con la Opel corsa Opc realizza il tempo di 4'56”62, precedendo Novaglio di 1”70 che supera di poco il compagno di squadra Maurizio Abate con la Renault New Clio, primo in RS4. Quarto in gara due è il fasanese Oronzo Montanaro a confermare il titolo nella Racing Start precedentemente vinto con la Renault New Clio.