Lavoro a pieno regime per la prossima Alpe del Nevegal

L'organizzazione Tre Cime Promotor procede con ritmo intenso per preparare al meglio l'esordio della gara bellunese nel Campionato Italiano Velocità Montagna di cui sarà appuntamento inaugurale dal 4 al 6 maggio
Image

Come ricorda il sito internet di ACISPORT dedicato al Campionato italiano velocità montagna, mancano poco meno di tre mesi e mezzo all’appuntamento con la 44^ Alpe del Nevegal, ma già da alcune settimane l’Associazione sportiva Tre Cime Promotor, organizzatrice dell’evento inaugurale della stagione CIVM 2018, è al lavoro per definire i dettagli della corsa che, dal 4 al 6 maggio prossimi, farà di Belluno e della sua montagna l’autentica capitale delle salite tricolori. Il prestigioso ingresso dell’Alpe del Nevegal nel calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna, sancito da ACISPORT lo scorso dicembre a Roma, ha letteralmente elettrizzato l’ambiente bellunese e non solo gli appassionati più vicini agli organizzatori.

In queste settimane Tre Cime Promotor ha richiesto ed ottenuto i patrocini alla manifestazione di tre Enti del territorio da sempre vicini alla corsa: Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Belluno. A conferma dell’interesse, non solo formale, delle Istituzioni per l’Alpe del Nevegal, manifestazione sportiva di alto livello che da lustri è veicolo di importante promozione per il Bellunese e la Val Belluna, vanno ricordati i proficui incontri che Tre Cime Promotor ha avuto in particolare con Roberto Padrin, Presidente della Provincia, Ente proprietario della strada 31 “del Nevegal” che ospita la competizione, e con Marco Bogo, Assessore allo Sport del Comune capoluogo. Entrambi hanno ribadito tutto il sostegno necessario all’evento e l’apprezzamento per l’impegno profuso dagli organizzatori. Con il Comune di Belluno c’è stato anche un incontro per discutere del piano antiterrorismo, che è necessario approntare per tutte le manifestazioni che coinvolgono grandi masse di spettatori.

 

Image

La pubblicazione del Regolamento del Campionato italiano velocità montagna 2018, intanto, ha di fatto ufficializzato il programma di massima della 44^ Alpe del Nevegal che si svolgerà sull’ormai classico tracciato di 5500 metri che, lungo la strada provinciale 31 “del Nevegal”, dal caratteristico e pendente rettilineo di Caleipo sale all’Alpe in Fiore superando un dislivello di 526 metri, con una pendenza media del 9,56 per cento. Il record assoluto della salita è stato stabilito nel 2015 da Christian Merli, su Osella FA 30 Evo Pre, con il tempo di 2.29.20 alla media di 132,7 km/h. Dello stesso anno e dello stesso Merli anche il record per somma di tempi, su due salite, in 5.00.31, alla media di 131,9 km/h. La kermesse tricolore (quest’anno il Nevegal è valido oltre che per il CIVM - Campionato italiano velocità montagna, per il TIVM - Trofeo italiano velocità montagna e il CEZ - Central Europe Zone Trophy) si aprirà venerdì 4 maggio con le verifiche sportive e tecniche. Le prove ufficiali di ricognizione, in una o due sessioni, scatteranno alle 9,30 di sabato 5 maggio, mentre la gara, che si articolerà in due salite, partirà alle 9 di domenica 6.

Il numero massimo di 250 iscritti, secondo le previsioni degli addetti ai lavori, potrebbe venir raggiunto agevolmente dalla corsa bellunese, anche in considerazione del fatto che il Nevegal 2018 aprirà la stagione e nel periodo 1954-2017, nelle precedenti 43 edizioni, gli iscritti all’Alpe del Nevegal sono stati complessivamente 7573, con una media di 176 ad edizione. Inoltre, nelle ultime 23 edizioni (1995-2017), quando la corsa non vantava la massima titolazione tricolore, la quota di 200 iscritti è stata superata ben 18 volte.

“Un poco alla volta – racconta Ambra Dal Farra, della segreteria della Tre Cime Promotor – l’Alpe del Nevegal 2018 sta prendendo forma e consistenza. Con grande volontà e tanto impegno da parte di tutti i collaboratori stiamo affrontando e risolvendo tutte le problematiche di carattere logistico ed organizzativo legate alla data d’esordio. Per varie ragioni organizzare la gara in maggio è più complesso che farlo in agosto, ma proprio per questo ci siamo attivati subito per trovare soluzioni ideali ad ogni problematica. Il nostro intento è quello di mettere a loro agio i concorrenti, di onorare al meglio l’appuntamento d’apertura del CIVM 2018 nel segno della tradizione che da tanto tempo ci vede attenti alle esigenze di chi apprezza l’Alpe del Nevegal”.

Tre Cime Promotor ha voluto onorare l’ingresso nel calendario del CIVM 2018 progettando una nuova veste grafica al proprio sito internet collegato all’Alpe del Nevegal.