Iscrizioni verso lo stop alla Morano Campotenese

Possibile inviare adesioni fino al lunedì 16 luglio alla gara organizzata dalla Morano Motorsport,  che dal 20 al 22 sarà 6° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna. Già confermati i big del tricolore
Image

Sono in corso ed arrivano a pieno ritmo le iscrizioni alla 8^ salita Morano - Campotenese, la gara organizzata dalla Morano Motorsport che dal 20 al 22 luglio sarà 6° appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna e segnerà il giro di boa della massima serie italiana ACI Sport delle salite. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 16 luglio, ma già i big del CIVM ed anche quelli della serie cadetta Trofeo Italiano Velocità montagna sud, hanno confermato la propria presenza.

Tutto pronto nella località annoverata tra i 21 Borghi più belli d’Italia, grazie al meticoloso ed infaticabile lavoro degli organizzatori della Morano Motorsport, che trovano sempre pieno appoggio e supporto nella locale Amministrazione Comunale ed un perfetto sincronismo con il Primo Cittadino Nicolò De Bartolo, per ottimizzare ogni particolare in vista della gara che porta il centro montano cosentino al centro dell’attenzione sportiva nazionale.

 

Image

Grazie alle presenze annunciate ed alle iscrizioni che si attendono ancora, sarà spettacolo garantito sui 7,1 Km che dalle porte di Morano si arrampicano fino a Campotenese alle falde del Monte Pollino. Un tracciato che alterna tratti molto tecnici a tratti guidati e tortuosi, lungo il quale saranno dislocate ben 23 postazioni di controllo dei Commissari di percorso. Imponente lo schieramento di forze dedicate alla sicurezza, come previsto dal regolamento federale per garantire lo svolgimento della competizione nel modo più sereno possibile.

Il programma del week end a Morano inizierà venerdì 20 luglio con le operazioni di verifica dalle 15 alle 19.30, le sportive presso il Chiostro di San Bernardino e le tecniche in Piazza Maddalena, dalle 18 tutto il borgo si animerà in onore dei protagonisti del CIVM con intrattenimento e gastronomia nei vari locali. Sabato 21, alle 9 scatterà la prima delle due salite di ricognizione del tracciato, che permetteranno ai piloti di prendere confidenza col percorso al volante delle vetture da gara. Alle 9 di domenica 22 luglio lo start di gara 1 della 8^ Salita Morano - Campotenese, a cui seguirà gara 2. La Cerimonia di Premiazione nella zona antistante il Chiostro di San Bernardino, che sarà sede del quartier generale dell’intera competizione.

 

Image

La valenza dell’evento sportivo quale efficace volano che contribuisce ad una concreta promozione del territorio, è stata più volte sottolineata dagli esponenti dell’Amministrazione Comunale ed anche da vari esponenti della Regione. Il lavoro degli organizzatori ha portato alla conferma della gara nel calendario CIVM per il terzo ano consecutivo, pertanto, un appuntamento sportivo estremamente radicato nel territorio, che ne trasmette i più veri contenuti, in luoghi dove l’ospitalità è tradizione incastonata in tanta storia e bellezza naturale e costruita da un popolo dalla lunga storia.

Nel 2017 la vittoria andò a Domenico Scola su Osella FA 30, seguito dal sardo Omar Magliona su Norma M20 FC e da Domenico Cubeda su Osella PA 2000, sotto al podio Michele Fattorini su Osella FA 30, mentre 5° il trapanese Francesco Conticelli, anche lui su Osella PA 2000.