Ben 205 iscritti al 56° Trofeo Luigi Fagioli, presentazione giovedì

Grande parterre di piloti con diversi stranieri di spicco alla prova umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna che si svela il 29 luglio alle 11.00 a Palazzo Pretorio a Gubbio. Mercoledì sera la consegna del Memorial Barbetti al noto giornalista Mario Donnini, ospite anche Arturo Merzario
Image

Un parterre eccezionale di piloti e auto è atteso al 56° Trofeo Luigi Fagioli, che si disputa a Gubbio nel weekend del 1° agosto. Sono 205 gli iscritti alla settima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, che oltre al meglio della specialità a livello nazionale è anche gara internazionale FIA, con alcuni nomi di spicco delle cronoscalate europee che non hanno voluto mancare l'appuntamento umbro già sede del FIA Masters nel 2018, e ospita una competizione riservata alle auto storiche, le cui adesioni sono una ventina nell'elenco che ora è in approvazione.

Ha dichiarato il presidente del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche Luca Uccellani: “Soprattutto considerate le attuali contingenze e il già complicatissimo 2020, siamo davvero soddisfatti della quota iscritti raggiunta e dell'alto livello dei piloti che saranno in gara, fra l'altro con alcune delle auto presenti che sorprenderanno. Il Trofeo Fagioli non si è mai fermato, è stato ancora una volta capace di rinnovarsi e per tanti aspetti di anticipare i tempi”.

 

Image

L'edizione 2021 della gara sarà presentata giovedì 29 luglio alle ore 11.00 nella Sala Trecentesca nella sede del Comune di Gubbio a Palazzo Pretorio (Piazza Grande). Durante la conferenza che svelerà tutte di quest'anno insieme ai rappresentanti dello stesso Comune e delle realtà vicine al Trofeo Fagioli, un momento particolare sarà dedicato a un grande protagonista che ha fatto la storia della gara eugubina, al quale è stato riservato un tributo speciale.

La presentazione di giovedì sarà preceduta mercoledì sera dalla cerimonia di consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti alla nota firma di “Autosprint” Mario Donnini. Oltre al giornalista e scrittore umbro, alla serata a inviti tutta dedicata ai motori e promossa da Rotary Club Gubbio e CECA al Park Hotel Ai Cappuccini sarà presente Arturo Merzario. Ospite del Rotary Club Gubbio, il pilota già F.1 e protagonista anche negli anni ruggenti delle corse endurance ricevette a sua volta il Memorial Barbetti alcuni anni fa. Nell'albo d'oro del riconoscimento dedicato a due personaggi di prim'ordine nella storia sportiva di Gubbio, tra gli altri compaiono i nomi di Mauro Forghieri, Clay Regazzoni, Giancarlo Minardi, Miki Biasion, Andrea Montermini, Emanuele Pirro, Pino D'Agostino ed Ezio Zermiani.