Svelata la Cronoscalata di Tandalò 2019

Durante il Corso Piloti e Navigatori "Alberto Ganau”, organizzato da LRT Sardinia, è stata presentata la quarta edizione della gara, quarto round del Campionato Italiano Velocità su Terra ACI Sport (Fonte Ufficio Stampa Cronoscalata Tandalò)
Image

 

Nella splendida cornice del corso piloti e navigatori dedicata ad Alberto Canau, dove oltre 80 partecipanti hanno seguito i consigli di Carlo Cassina, Piero Liatti e Andrea Romano, sotto la grande regia di Nicola Imperio, la Cronoscalata di Tandalò ha avuto il suo spazio per uscire allo scoperto.

L’edizione 2019 segna una novità importante perché ACI Sport ha riconosciuto alla gara la validità di Campionato Italiano Velocità su Terra con coefficiente 2. Oltre a questo grande riconoscimento, rimane intatto lo spirito di Tandalò “dove corrono tutti” e quindi le gare saranno due, ognuna con i rispettivi regolamenti.

Chi parteciperà al Campionato Italiano Velocità su Terra seguirà il regolamento nazionale così come per le altre gare. Chi deciderà correre nella manifestazione classica troverà ben 5 gare dedicate ognuna ad una specialità: Rally, Kart Cross, Velocità Fuoristrada, Storiche e Open. Ognuno potrà quindi sfidarsi con mezzi simili e potrà vincere la sfida. Sarà sempre esposta una classifica con tutti i tempi ma solo per dare modo di confrontare i tempi tra le varie categorie. Dopo le 5 salite per un totale di 25 km cronometrati, i migliori 3 di ogni categoria si sfideranno nel “manscione” finale per eleggere il RE di Tandalò che si aggiudicherà il Trofeo Giuseppe Marroni, a cui è intitolata la gara. Sarà la sfida finale che premierà il più veloce a scalare lo sterrato di Tandalò.

Altra importante novità sarà il Villaggio Tandalò, che verrà creato nella zona Box e che conterrà la Direzione Gara, la segreteria con la sala cronometraggio, l’Info Point per tutti i partecipanti ed una zona dedicata alla ristorazione ed alla convivialità.

 

Image

Il programma prevede le verifiche il venerdì ad Alà dei Sardi che si concluderanno in serata con la sfilata e la cerimonia di partenza nel centro di Buddusò. Da sabato mattina piloti, team e pubblico si trasferiranno al Villagio Tandalò per la gara, fino alle premiazioni di domenica pomeriggio.

Tandalò è molto più che un evento sportivo, anche quest’anno ci saranno iniziative prima della gara che comprenderanno incontri nelle scuole per parlare di Sicurezza Stradale e Gare, l’Eco-Tandalò che consiste nel creare un giardino botanico per ridurre l’impatto ambientale della gara e Turismo per far scoprire la Sardegna ed il territorio dei Comuni che appoggiano la manifestazione.

 

 


 

Image

La macchina organizzativa è già in movimento per preparare al meglio queste nuove sfide, la validità di
campionato italiano ha alzato l’asticella della qualità che si deve raggiungere, ma non è solo questa la
novità su cui sta lavorando: un nuovo progetto per coinvolgere i comuni della zona con eventi in cui i piloti
e le auto abbracciano gli abitanti con lo spirito di fare festa in pieno stile sardo.
La sfida nella sfida sarà al centro della parte sportiva, dal 2019 ogni specialità avrà una sua classifica
assoluta con tanto di premiazione. I migliori di ogni categoria si andranno poi a sfidare in una salita
“secca” domenica pomeriggio da cui emergerà il Re di Tandalò 2019 il quale si aggiudicherà l’ambito
Trofeo Giuseppe Marroni, offerto dalla famiglia del nostro compaesano a cui è dedicato il Memorial fin
dall’inizio della storia di Tandalò.
Tandalò non è solo sport ma è anche turismo con molte attività di contorno dedicate alla scoperta del
territorio dei comundi di Buddusò, Alà dei Sardi, Osidda, Nule ed altri comuni della zona.
La Sardegna è una regione ricca di storia e di cultura che va a braccetto con le manifestazioni sportive.