Record di iscritti per l'Autocross dell'Adriatico

Prima soddisfazione per l'edizione 2020 della gara valida per il Campionato Italiano Velocità su terra ed Europeo Autocross. Il 24 e 25 ottobre si svolgerà il grande evento organizzato da Scuderia Livorno Rally al RIORC Ravenna
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Scuderia Livorno Rally)

L’Autocross dell’Adriatico - Cetilar – Campionato Europeo CEZ, Italiano e Austriaco di Autocross, fa il pieno!


Grande entusiasmo per la Scuderia Livorno Rally-GM&C e il RIORC di Ravenna, organizzatori della terza edizione della manifestazione in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre prossimi, nello scenografico impianto RIORC di Borgo Faina – Loc. Ca’ Bianca, a Ravenna.


Record di iscritti, per la gara della Romagna, terra di motori e di campioni, che vede ai nastri di partenza ben 70 iscritti; un vero successo.


Massima la soddisfazione della rappresentante Scuderia Livorno Rally-GM&C, Laura Lombardi e del padrone di casa Giovanni Trincossi – Campione Europeo CEZ 2019, per la fiducia crescente che in questi anni i piloti hanno dato all’evento ed al circuito.


La Scuderia Livorno Rally-GM&C ha raccolto tre anni fa, l’invito di poter mettere in azione la propria esperienza motoristica con i suoi oltre settanta anni di attività, per la crescita di una disciplina divertente e spettacolare, quella della velocità su terra e il risultato è quello di un boom di iscritti, provenienti da Austria, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, che daranno battaglia ai fortissimi specialisti italiani dell’Autocross.
Sei i raggruppamenti previsti dal Regolamento: Junior Buggy, Tax 2.0, Tax 4x4, Kartcross, Buggy 1.6 e Superbuggy.

Gruppo 0, riservato allo Junior Buggy, nel quale si ritroveranno per l’occasione i due giovanissimi piloti sardi Valentino Ledda e Roberto Bitti, che si contenderanno la vittoria del Campionato nella loro categoria. La giovane età di entrambi costituisce un segnale importante per il futuro.
Gruppo 1 riservato alle vetture TAX 2.0, in cui finalmente torna in pista Fabio Bada, che cercherà di insidiare i veterani Roberto Colosimo e Pierpaolo Caputo, oltre agli altri piloti presenti nella categoria.
Nel Gruppo 2, quello riservato alle TAX 4x4, il giovane Luca Cortellazzi avrà il suo bel da fare per tenere a bada gli esperti Giancarlo Amatori e il giovanissimo Alessandro Negri, ma soprattutto lo slovacco Jan Sebo, presente con la sua Mitsubishi.


Il Gruppo 3, dedicato ai Kartcross, si conferma la categoria più numerosa ai nastri di partenza, grazie anche agli 8 kart schierati dalla casa costruttrice SEMOG.


Pilota incontrastato Simone Firenze che dovrà vedersela con il fortissimo Omar Modolo e l’esperto Enrico Ruzzante, il quale avrà a disposizione un nuovo fiammante Semog. Da segnalare anche la presenza del giovane Leonardo Papalia che con i suoi 17 anni, dovrà cercare di contrastare i suoi “esperti colleghi”.
Nel Gruppo 4 (Buggy 1.6) ben 14 sfidanti alla partenza, con il ritorno di Cristian Grasselli deciso a intaccare il primato del fortissimo laziale Stefano Visentini.


Per finire, ci dedichiamo allo spettacolare 5° Raggruppamento, i Superbuggy, quello con “maggior numero di cavalli”, che vede il ritorno a Ravenna di Jaroslav Hosek, il fortissimo pilota della Repubblica Ceca che con i suoi 75 anni continuerà a mettersi in gioco insieme a Davide Casarin e Dino Semenzato, alla ricerca del primato RIORC, mentre incrociamo le dita per il pluricampione Alessandro Gallotta, affinché abbia risolto i problemi al propulsore che lo hanno penalizzato nelle gare precedenti.
Attesa anche la partecipazione del fortissimo pilota olandese Wiely Albers, vincitore dell’edizione precedente, che quest’anno arriverà a Ravenna in compagnia del figlio Toby, non suo diretto avversario, ma iscritto con un Kartcross.


Rigorose saranno le procedure messe in atto dalla Scuderia Livorno Rally e dal RIORC, nel rispetto dei protocolli anti-COVID, obbligatorie per tutti coloro che accederanno all’impianto.

L’evento inizierà sabato 24 ottobre alle ore 10.30 con qualifiche e batteria 1; la domenica 25 ottobre, sarà la volta delle batterie 2 e 3, seguite dalle semifinali e finali.


Questi gli orari di apertura pista RIORC:
Venerdì 23 ottobre 2020 ore 14.00-21.00
Sabato 24 ottobre 2020 ore 07.30-17.00
Domenica 25 ottobre 2020 dalle ore 07.30
Non sarà possibile accedere in orari diversi
Ricordiamo le pagine facebook Liburna Terra e RIORC, nelle quali vi terremo
virtualmente aggiornati.
AGGIORNAMENTI E INFO GARA NEI SITI WWW.SCUDERIALIVORNORALLY.IT E
WWW.RIORC.IT