Baja Rally Puglia e Lucania attende i protagonisti del CI Cross Country Rally

La Sports Marketing & Management ufficializza i dettagli del programma della quinta ed ultima prova della serie Tricolore CSAI 2011. A Melfi, in Basilicata, doemenica 9 ottobre si assegneranno i titoli tricolori Assoluta Piloti, Gruppo T2, Gruppo TH e TM.

Image
27/09/2011 - Rally, Raid o Baja, poco importa. Il Puglia e Lucania è realtà ben consolidata nel panorama motoristico nazionale, quale che sia la sua collocazione, la tipologia di gara, il calendario. 23 edizioni fa Mario Walter Oliva l’ha creata e poi traghettata sino alle recenti edizioni attraverso venti e mari di burrasca o di bonaccia. E' gara che vanta un Albo d’Oro impreziosito dai grandi nomi del rallismo nazionale, da Arnaldo Cavallari, quando era navigato dal “Drago” Sandro Munari, a Di Gioia, i piemontesi Cane o Betti, e poi Pasutti, Cuccirelli, Boretti. E poi ancora Isolani, Laganà, Errani per le ultime edizioni rallistiche. Diventata prova del Tout Terrain l’elenco è firmato da Larini, Colombo, Codecà, Ricci, Zapletal e Lolli.
Sorretto dall’indomita passione per le competizioni automobilistiche, il vulcanico organizzatore pugliese difende e promuove la sua gara e il campionato di cui è una tappa del calendario. Tappa importante, non appuntamento interlocutorio, bensì trasferta di peso nell’economia della serie. L’edizione passata ha assegnato il titolo assoluto del Campionato Italiano Cross Country Rally e quest’anno si ripeterà.

A Melfi, Mario Walter Oliva ha trovato appoggi importanti, sensibili alla promozione del territorio. A Melfi, nella parte della Basilicata a ridosso della Puglia, Mario Walter Oliva costruisce un’altra edizione della “sua” gara dalle elevate peculiarità tecnico sportive.

Da Piazza Mancini, nel cuore del comune potentino, sabato 8 ottobre alle ore 14 prenderà avvio la due giorni fuoristradistica, una maratona in miniatura da 377 chilometri di sviluppo complessivo e distribuiti su due tappe, con sei settori selettivi per 148 chilometri cronometrati da classifica. Nel comune potentino vi farà ritorno domenica 9 alle ore 13.10 dopo dodici ore di competizione, non continue ma intervallate dalla sosta notturna di tappa, dopo di che saranno assegnati i titoli di Campione Italia 2011 della serie tricolore organizzata da CSAI.

Con il patrocinio delle Amministrazioni locali e provinciali, qualche sponsor amico e l’aiuto dei Commissari di Percorso, le forze dell’ordine, Oliva ha messo in piedi la ventitreesima edizione e attende l’arrivo dei protagonisti della serie, attratti dal coefficiente di moltiplicazione dei punteggi a 1,2 e dal fatto che è l’ultima prova Tricolore dell’anno. Ad oggi, l’organizzatore ha ricevuto una ventina di adesioni, ma è certo che il numero s’eleverà ulteriormente.

I Polaris Razor saranno due, per il momento annunciati sono Diego Salerno e Claudio MARENCO iscritti per la gara del Trofeo CSAI TM, ma con la chiara intenzione di segnare qualche scratch assoluto, come accaduto al Colline Metallifere.
Il TH si presenta con una classifica generale guidata da Elvis Borsoi, Mitsubishi Pajero 3.2 DiD classe H4, in vantaggio di dodici punti e mezzo a Mirko Bertoni, Suzuki Grand Vitara 2.0. Segue al terzo posto Samuele Lelli, Suzuki Grand Vitara 2.0, ma più staccato e a pari punti e posizione di Simone Santiccioli su Mitsubishi Pajero 3.5 V6, ma anche Paloschi, Ananasso, Rao, Debbi, Grossi in dubbio Trivini e Ricci
Ci saranno i protagonisti assoluti del Campionato Italiano, a cominciare dal leader Lorenzo Codecà con la Suzuki Grand Vitara 3.6. v6 T1. Potrebbe rientrare Giorgio Fichera con la seconda Grand Vitara schierata direttamente da Suzuki Italia. Non mancheranno i trofeisti della Suzuki: Petrucci, orami vincitore ancora in lotta per il titolo tricolore assoluto, sono annunciati Mancusi, Accadia, Emanuele e Lolli.