23. Baja “Rally Puglia e Lucania” il via da Melfi

Scatta alle 13.31 da Melfi, in Basilicata, l’ultimo round della serie tricolore organizzata dalla CSAI. Sono 33 i partenti alla gara della Sports Marketing & Management che assegnerà il titolo assoluto e il Trofeo CSAI Gruppo TH, due le tappe, sei settori selettivi per 148,29 chilometri cronometrati, dodici ore di gara su di un percorso da 385,59 chilometri di sviluppo complessivo.

Image
08/10/2011 - E’ pronta al via la 23. Baja “Rally Puglia e Lucania” ultima gara del Campionato Italiano Cross Country Rally CSAI. Organizzata da Sports Marketing & Management a Melfi, in Basilicata, è anche prova del Campionato Italiano Baja FMI, del campionato internazionale CEZ (Central European Zone) FIA e del Trofeo del Mediterraneo CSAI.

Dopo la partenza alle 13,31 in piazza Mancini a Melfi, i concorrenti si confronteranno sui tre Settori Selettivi ricavati sul tratto cronometrato di 28 chilometri che assume le denominazioni San Fele, Rapone, Bella e con una parte del tracciato del futuro Autodromo Lucano. Le tre prove punteggiano il percorso della prima tappa, una prima giornata di gara che si concluderà questa sera alle ore 20,11 sempre a Melfi. Il Parco Assistenza è allestito a San Fele.
Domani, domenica 9, è prevista la seconda tappa, con gli altri tre settori selettivi di Atella, Ruvo e S. Andrea ognuno da 20 chilometri, con partenza alle 8,31 ed arrivo alle 14,10.

Non riesce a terminare la preparazione del suo Suzuki Grand Vitara T1 Stefano Sabellico e non può schierarsi ai blocchi di partenza dell’ultimo round della serie tricolore CSAI. La gara lucana vivrà sullo scontro al vertice tra Lorenzo Codecà, affiancato da Bruno Fedullo sul Grand Vitara 3.6 V6 T1 con il quale la Suzuki ha conquistato il titolo italiano Costruttori, e Claudio Petrucci secondo assoluto in coppia con Paolo Manfredini a bordo del Grand Vitara 1.9 DDiS, già vincitori del Suzuki Challenge e pronti ad imporsi anche tra i fuoristrada di serie del Gruppo T2. “E’ stata una buona stagione, sono soddisfatto di quanto fatto sin qui ma non credo che mi riuscirà di superare le prestazioni di un campione come Codecà”
Il romano del Team Poillucci è insidiato nelle prestazioni dal compagno di squadra Massimo Mancusi, su Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS T2 e navigato da Roberto Musi. Protagonisti mancati nella precedente Colline Metallifere per inconvenienti tecnici al Suzuki Grand Vitara, puntano ad una gara di vertice i fratelli siciliani Mirko e Mike Emanuele, ma dovranno vedersela Armando Accadia e Cristian Darchi con il Grand Vitara della solferino Rally, i modenesi Andrea Lolli e Sonia Forti all’ultima uscita della sfortunata stagione nel tricolore fuoristradistico e i friulani Giorgio e Francesco Facile dell’Udine 4x4

Ad animare lo spettacolo offerto dal Gruppo T3 saranno i piemontesi Claudio Marenco e Federico Verna, all’esordio nella specialità ed al volante di un Polaris Razor 900.

Un secondo fuoristrada della Polaris, ma in versione TM, sarà portato in gara dal novarese Diego Salerno già autore di ottime prestazioni velocistiche a livello assoluto.

Sugli sterrati lucani si rinnoverà e concluderà il duello per la vittoria nel Gruppo TH, tra Elvis Borsoi su Mitsubishi Pajero 3.2 DID e Mirko Bertoni con il Suzuki Grand Vitara 2.0. Al via e pronti a entrare in lotta per l’affermazione nella gara di Gruppo o di Classe sono Lelli e Pontini, Santiccioli e Rossi, Spinetti e Giusti, Paloschi e Vernizzi, Ananasso e Lezi, Cantarello e Colizza, Bevilacqua e Calligaris, Bigot e Pasian, Rao Francesco e Bruno, Grossi e Manoni.