Campionato Italiano Cross Country Rally il via all'Italian Baja

Image
10/03/2011 - Cinque date a calendario, più una di riserva. Il Campionato Italiano Cross Country Rally si presenta sulla scena tricolore senza pailettes e merletti, ma tanta sostanza. La serie tricolore ACI Csai torna sulla scena dal 17 al 20 marzo. Sarà infatti l’Italian Baja a dare il via al campionato italiano e contemporaneamente a quello iridato del Fia Word Cup For Cross Country.
80 vetture iscritte, 49 delle quali condotte da piloti italiani, 24 quad e 13 moto, questi i numeri dei partecipanti alla maratona pordenonese. Un parterre senza eguali in Italia ed in poche altre parti del mondo. Eterogeneo al punto da annunciare i driver ufficiali BMW, i principali attori del torneo mondiale ed i campioni italiani, quelli schierati da Suzuki Italia in lizza per titolo Tricolore, quindi i piloti del Trofeo del Mediterraneo, quelli del Gruppo TH e del Suzuki Challenge. I presupposti ci sono in pratica tutti per assistere ad una massacrante sfida fuoristradistica di altissimo livello.

Epicentro della manifestazione organizzata da Fuoristrada Club 4x4 Pordenone e promossa dall’Automobile Club di Pordenone, sarà proprio il capoluogo friulano, nella fattispecie il quartiere fieristico cittadino che per l’occasione sarà il centro nevralgico di tutto l’evento, dove sarà allestito il Parco Assistenza, partenza ed arrivo della gara e Direzione Gara. Ma la competizione si snoderà lungo le campagne pordenonesi a ridosso del greto del fiume Tagliamento. Gara da due giorni, due tappe, ed una Tappa Superspeciale; 540.19 chilometri complessivi e 5 Settori Selettivi (chiusi al traffico) per un totale di 336,62 Km il tutto che si rivelerà prova impegnativa sia per uomini, sia per i mezzi impiegati.

A “Fiera Pordenone” il sipario s’alzerà giovedì 17 marzo alle ore 15 con le Verifiche Sportive Tecniche. Il giorno seguente, venerdì 18, dalle ore 8.00 alle 13.30 proseguono le Verifiche Sportive e tecniche, mentre alle 16.30 è prevista la Partenza della Tappa Super Speciale, gli arrivi sono previsti sempre alla “Fiera Pordenone” alle ore 19.30. Sabato 19 alle ore 7.35 prenderà la 1. Tappa che terminerà alle 15.35. Domenica 20 è la giornata conclusiva, della seconda tappa durante la quale si vivranno le ultime e decisive fasi della competizione dalle ore 8.50 alle 15.30, orario nel quale è previsto l’arrivo finale.

Il lungo weekend dell’Italian Baja sarà caratterizzato da una serie di eventi collaterali all’interno del quartiere fieristico in viale Treviso. A cominciare dal drifting, divertimento e spettacolo con Graziano Rossi, Andrea Zanussi, Capitan Ventosa e Jimmy Ghione. personaggi di spicco della popolare trasmissione “Striscia la notizia” (Canale 5). Vi sarà un raduno di Harley Davidson; una dimostrazione di regolarità storica a cura del club Ruote del Passato; il Porsche Hospitality dedicato ai clienti sportivi, con il Caroline Team di Varsavia che metterà in scena un esemplare di Porsche Cayenne da competizione. Spazio infine a Securlandia, piccolo mondo della sicurezza stradale, dove i più piccoli potranno cimentarsi alla guida di simpatiche macchinine, imparando a riconoscere e rispettare i segnali, mentre gli adulti potranno divertirsi con i simulatori di guida, perché imparare giocando non è prerogativa solo della fanciullezza.