S'avvicina la seconda gara: Baja Terre del Sole

Image
21/04/2011 - Quella della Baja Terre del Sole è una gara inedita. La manifestazione organizzata da Non solo Fuoristrada Club di Palermo, l’associazione di appassionati siciliani che fa capo a Riccardo Milazzo, è entrata per la prima volta quest’anno a far parte del calendario Tricolore, assieme alla Colline Metallifere e Baja della Sila rappresenta la novità della stagione.

Dal programma stilato dai promotori, la gara si svolgerà in due giorni con Verifiche Sportive e Tecniche il sabato e gara la domenica. Non solo la Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa, Partenza ed arrivo saranno allestite nei locali dell’autodromo di Pergusa, anche il Parco Assistenza sarà all’interno del rinnovato autodromo in provincia di Enna. Il percorso di gara sarà punteggiato da quattro Settori Selettivi da quaranta chilometri ognuno e l’unica tappa scatterà domenica mattina alle ore 7.30, si svolgerà in una decina di ore per terminare alle 17.30

Per questa prima volta nella massima serie ACI Csai, gli organizzatori isolani hanno messo in atto agevolazioni logistiche rivolte a quanti affronteranno la trasferta per partecipare alla competizione. Opportunità che vanno dall’organizzazione di “bisarche” comuni per il trasporto dei fuoristrada da più città, alla sensibilizzazione delle strutture alberghiere della zona per contenere i costi di pernottamento.

Aperte lunedì 18 le iscrizioni, in questi giorni sono diversi i piloti che stanno annunciando l’adesione. Considerato le validità per Campionato Italiano Cross Country Rally, Campionato Italiano Baja Piloti e Marche, Trofeo CSAI T2, Trofeo CSAI Baja Zona centro/Sud, Trofeo CSAI Baja Veicoli Diesel, Coppe CSAI per Classi – Gruppi T2/TH/TM, Trofeo CSAI Baja Scuderie, Suzuki Challenge e Trofeo del Mediterraneo sono attesi i protagonisti dei campionati e dei trofei che affiancano la serie Tricolore.

Oltre ai già citati Ricci e Toro, è certa la presenza dei leader della classifica assoluta piloti Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo con il Grand Vitara T1. L’equipaggio del pilota milanese tre volte campione italiano ed il navigatore emiliano, potrebbe non essere il solo ad essere schierato da Suzuki Italia. Nutrita poi sarà la pattuglia degli iscritti al monomarca dei Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS, dove sono attesi una decina di equipaggi.

Dal fronte Ralliart Off Road Team Italy trapela la notizia che potrebbe essere schierato un “Dust Devil” per il versiliese Pierpaolo Larini, molto dipenderà dall’esito della gara valida per il campionato spagnolo al quale il team toscano partecipa con due equipaggi

Dal Gruppo TH le notizie sono decisamente positive. Pare che sia proprio per la presenza dei concorrenti di questa categoria che l’elenco generale della competizione potrebbe superare la soglia dei trenta iscritti.