A Codecà e Fedullo gara e campionato

L’equipaggio della Suzuki, con il Grand Vitara 3.6 V6 T1 vince la sesta ed ultima tappa della serie Tricolore CSAI, corsa sugli sterrati maremmani di Monterotondo Marittimo. La vittoria al Baja Colline Metallifere consegna a Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo il Campionato Italiano Cross Country Rally 2012.

Image
09/09/2012 - Il penta campione. Lorenzo Codecà, vincendo la seconda edizione della Baja Colline Metallifere entra nella storia del Campionato Italiano Rally Cross Country, aggiudicandosi il quinto alloro Tricolore della carriera. Il quarantacinquenne pilota milanese, allunga la striscia di affermazioni nel massimo campionato italiano della specialità fuoristradistica iniziata nel 2005, su Mitsubishi, e proseguita poi nel segno della Suzuki Grand Vitara negli anni 2007, 2008, 2011 e 2012.
Con i fuoristrada schierati dalla filiale italiana, Codecà costituisce un binomio formidabile evidenziandosi anche quest’anno con i quattro trionfi nelle sei gare a calendario, a contribuire in maniera significativa alla vittoria della Casa nipponica nella classifica Costruttori.

La Baja Colline Metallifere sesta tappa della serie Tricolore CSAI organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada a Monterotondo Marittimo ha visto la vittoria di Codecà su di un percorso immerso nei boschi della Maremma Grossetana. Il pilota lombardo s'aggiudica tre settori selettivi, mentre uno a testa sono appannaggio di Mancusi, terzo all'arrivo con il Mitsubishi Pajero 3.2, Donadelli, ritirato con il Mitsubishi Pajero Evo III, ed una Claudio Petrucci, poco prima di ritiarsi nel corso della prima tappa per un'uscita di strada con il Suzuki Grand Vitara 1.9DDiS.

Il ritiro del pilota romano, e la concomitante rottura del cambio del fuoristrada di Spinetti con pesante conseguente ritardo, aprono la strada agli emiliani Andrea Lolli e Sonia Forti per salire al secondo posto assoluto, la vittoria in gara ed in campionato del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge.