La Baja Puglia e Lucania pronta a scattare

Si correrà a Candela (Foggia) dal 4 al 6 ottobre 2013. La gara avrà validità per il Trofeo CEZ FIA, l'Italiano Cross Country Rally e il Trofeo Rally Terra CSAI. Al via anche Renato Travaglia con la Suzuki Grand Vitara

Image
La gara, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Sport, Marketing & Management di Melfi, avrà nuovamente valenza internazionale oltre che nazionale: sarà infatti valida come prova del Cross Country Rally Trophy F.I.A. – C.E.Z nonché per due diverse tipologie di rally: il Campionato Italiano Cross Country Rally (quinta prova della stagione), dedicato alle vetture fuoristrada, e il Trofeo Rally Terra (quinta ma anche ultima prova della serie), che si corre con le normali auto da rally.
Il centro logistico di tutto l'evento sarà l'”Incubatore d'impresa” di Località Serra Giardino, struttura che sorge nell'area artigianale di Candela e che in quei giorni ospiterà la direzione di gara, la sala stampa e l'area verifiche di tutti e due i rally.

Anche la prova valida per il Campionato Italiano Cross Country Rally e il Trofeo FIA CEZ sarà articolata su due tappe. La prima si correrà sabato con gli stessi orari delle vetture del rally, sul tracciato Autodromo Lucano (in questo caso da Bosco S. Croce a Località Baracche). La seconda si correrà domenica, dalle 8,26 alle 14,07, con tre passaggi sulla Rocchetta S. Antonio (da Cantoniera a Madonna del Pozzo). In totale i mezzi fuoristrada percorreranno 387,86 chilometri, di cui 150,36 di settori selettivi.

La parola all'organizzatore
"Sarà una gara decisiva per le sorti dell'intera stagione” spiega il responsabile del Comitato Organizzatore, Walter Oliva, "ma anche, viste le caratteristiche del percorso, l'occasione per "far muovere bene le vetture” prima della pausa di fine anno”.
Di particolare interesse sarà sicuramente l'elenco iscritti, che vedrà presenti i migliori delle due specialità più un certo numero di equipaggi al via nella gara valida per il Trofeo FIA CEZ.
"Particolare attenzione vorrei che fosse dedicata alle vetture del gruppo T3, spettacolari mezzi fuoristrada per i quali abbiamo studiato particolari agevolazioni. Non sono ancora tanti, in Italia, a correre in questa categoria ma l'interesse è in costante aumento. Posso solo segnalare che al via sarà presente un Danisi Dust Devil pilotato dalla campionessa del mondo moto Andrea Mayer, che avrà al suo fianco, nel ruolo di navigatore, l'esperto Roberto Musi. Mi auguro che i nostri Marenco, Biglieri, Cantamessa e Salerno accettino la sfida!”.