All'Italian Baja la Super Special Stage scatterà alle 18.30

La gara del Fuoristrada 4x4 Club sui greti dei fiumi friulani sta per prendere il via. Al Prologo di Murlis, seguirà in serata a Lignano Pineta lo show della scelta delle posizione di partenza per la tappa di domani.
Image

Sta vivendo i primi momenti competitivi la gara italiana con validità per la Coppa del Mondo Cross Country. Il terzo round della serie iridata, ha richiamato a Pordenone gli specialisti delle maratone internazionali ed anche Michele Cinotto. L'ex rallista torinese, oggi protagonista assoluto della sfida mondiale dei fuoristrada a bordo di un Polaris Razor Turbo, con il quale è al comando del Gruppo T3 dopo la vittoria nella prima gara in Russia ed alcuni piazzamenti. "Dopo la neve della Russia e la sabbia di Dubai, finalmente siamo in Europa dove vediamo se riusciamo metterci del nostro per vincere nuovamente. Quest'anno sono quaranta anni di gare per me e sono felice di festeggiarli anche all'Italian Baja, gara difficile ma molto bella che affrontiamo con un Polaris che del folto lotto di T3 è il più testato ed affidabile".

 

 

Image

A sfidarli sono i piloti italiani e, molti di loro, al via con mezzi dalle soluzioni tecniche in grado di portarli avanti nella classifica assoluta e molti altri concentrati sulla gara per i punteggi maggiorati dai coefficienti  per le classifiche del Campionato Italiano Cross Country. La serie tricolore è alla seconda prova stagionale ed in "pole position" sono chiaramente schierati il torinese Amerigo Ventura che, durante la conferenza stampa, afferma d'essere certo di doversi confrontare con un campione come Lorenzo Codecà e la sua Suzuki. Da parte sua, il pluri scudettato lombardo della filiazione italiana della Casa di Hamamatsu conferma di affrontare la gara pordenonese con un Grand Vitara evoluto: "Ci presentiamo con gomme Toyo che arrivano dalle gare americane, ottime e performanti ai quali abbiamo adattato e sviluppato gli assetti del nostro veicolo,  rilevando indicazioni decisamente  positive. Sono fiducioso, come sempre."

Nel duello tra il piemontese ed il brianzolo, anela d'inserirsi il bergamasco Nicolò Alagarotti che, con il Yamaha YZX 1000 R evolution sta affrontando un periodo di sviluppo e collaudo in gara delle soluzioni d'ingegneria adottate per accrescerne le prestazioni e renderlo più guidabile: "Nel nostro team c'è molto impegno nello sviluppare le soluzioni tecniche, è un lavoro difficile e richiede molta pazienza dovendo percorrere una strada tra alti e bassi, come per ogni nuova avventura."

Dopo cinque anni di assenza, Maurizio Traglio si ripresenta all'Italian Baja "Gara dal grande prestigio, atipica da correre su di un terreno impegnativo, di pilotaggio, navigazione e che sollecita molto il veicolo. In Europa e nel resto del mondo non c'è una uguale a questa, suggestiva e unica che ricorda le tappe marocchine più richiedendo preparazione fisica e meccanica".

 

Image

La prima giornata dell'Italian Baja prevede alle 18.30 lo start del primo concorrente sulla Super Special Stage di "Murlis", dodici chilometri e qualche metro del settore selettivo che funge da spettacolare Prologo. In serata, poi è prevista la cerimonia  di presentazione dei concorrenti sul piazzale del Bar Tenda a Lignano Pineta, con maxischermo e diretta su Telepordenone.  Alle 21.45, seguirà la scelta delle posizioni di partenza della prima tappa di domani. Cioè, i primi dieci classificati dopo “Murlis” avranno la possibilità di chiedere la posizione più favorevole per lo start delle prove di domani