L'Italian Baja verso il traguardo di Fiera Pordenone

Vasiliev vince il quinto settore selettivo, Terranova controlla col secondo crono. Codecà guida la pattuglia degli italiani che perde Ventura.
Image

 

La terza ed ultima tappa dell'Italian Baja, si corre questa mattina sui 160 chilometri dei due settori selettivi di Gradisca. Nei primi ottanta mila metri di gara, il russo Vasiliev con il Toyota Hilux abbozza l'attacco alla leadership, recuperando cinque minuti all'argentino Terranova. Non si scompone il Sudamericano, a bordo della Mini John Cooper Works abbassa il ritmo e controlla il minuto e quindici di vantaggio.  Che non appare poi così tranquillizzante.

Anche Codecà pare tirare il fiato in questo inizio di ultima giornata di gara, con le prove da ottanta chilometri senza il confortante supporto dell'assistenza tra un passaggio e l'altro. Tappa "marathon" che il brianzolo della Suzuki affronta con la consapevolezza del dover portare a casa il risultato. Dopo la disputa della quinta frazione, sono gli ottanta chilometri della sesta a separarlo dall'impresa, che lo vede al sesto posto della generale e primo della classifica del Tricolore.

Non ripartito questa mattina Amerigo Ventura, un irrisolvibile  problema al motore sopraggiunto nella serata precedente, non gli ha permesso di rituffarsi nella mischia ed ora al comando tra i Side by Side FIA sono gli iberici Navarro e Solà con il Can Am Maverick davanti a Michele Cinotto e Maurizio Dominella su Polaris Razor.

La bandiera a scacchi a decretare il termine della ventiseisima edizione dell'Italian Baja è previsto alle ore 14 a Pordenone.