R Team scalda i motori in vista di un cruciale Italian Baja

La squadra schiera tre equipaggi con i leader tricolori Galletti - Maroni su Hilux Overdrive che cercano la fuga.
Image

R TEAM è pronto ad affrontare con determinazione una fra gare di Cross Country maggiormente impegnative del panorama italiano ed europeo, l’Italian Baja (9-11 settembre), che avrà la sua base all’Interporto – Centro Ingrosso di Pordenone. I suoi percorsi si snoderanno lungo le celebri piste veloci e sassose nei pressi del fiume Tagliamento e del torrente Meduna, con le vetture che attraverseranno le loro acque in varie occasioni, sebbene non saranno passaggi impegnativi come in passato, dove in alcuni tratti l’acqua era davvero alta e metteva in difficoltà quasi tutti i concorrenti.

La prova sarà valida come quinto e sesto round del Campionato Italiano Cross Country 2021, quindi nella giornata di venerdì 10 settembre si disputerà la prima tappa e al termine di questa verranno assegnati punti di campionato con coefficiente 2. Il giorno successivo andrà in scena la tappa due, e si ripartirà per una nuova gara con coefficiente 3 in virtù del maggiore chilometraggio previsto. Due gare che con elevata possibilità potrebbero decidere le sorti del campionato, considerata la quantità di punti in palio. Tuttavia, l’Italian Baja rappresenta anche un’occasione unica per gli equipaggi italiani, poiché potranno confrontare i loro tempi nei settori selettivi con quelli dei protagonisti stranieri che partecipano al FIA World/European Cup for Cross Country Bajas, considerata la titolazione e la validità della gara friulana.

Le ostilità si apriranno alle 13:30 di venerdì 10, con la prima speciale lunga 7,55 km (Meduna-Zoppola) valida come prologo. Dopo la scelta dell’ordine di partenza, si prosegue con la lunga prova di Dignano-Spilimbergo (74,94 km), per poi raggiungere l’arrivo all’Interporto attorno alle ore 19:00.

Sabato 11 la gara riprende all’alba e propone un programma intenso ed estenuante: un imponente tratto cronometrato di 92,31 km (Pasch-Dignano) intervallato da una neutralizzazione al chilometro 12,40. La prova sarà ripetuta per tre volte, per un totale di 276,93 km cronometrati. L’arrivo è nuovamente previsto all’Interporto attorno alle 20:00.

 

Image

Saranno tre gli equipaggi R Team al via.

Sergio Galletti e Giulia Maroni guidano la classifica assoluta e sono pronti a tirare fuori il massimo dal loro Hilux Overdrive preparato da R Team assieme a Only Off, provando a raccogliere i punti necessari a chiudere i giochi di campionato già a Pordenone. Due gare in cui risulta necessario sia attaccare, sia mantenere sempre alta la concentrazione, perché gli avversari non staranno certo a guardare, provando a rendere la vita difficile al duo Galletti-Maroni. La sfida è più che mai accesa, e l’Hilux Overdrive è stato nuovamente messo a punto durante l’estate, al fine di essere pronto alla battaglia!

In gara sul nuovo Hilux Overdrive di R Team troveremo Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi, desiderosi di acquisire il feeling necessario per spingere al massimo l’inedita vettura, proseguendo sulla scia dell’ottima prestazione ottenuta al San Marino Cross Country, dove hanno colto un podio meritato. Un bel risultato all’Italian Baja potrebbe chiudere i conti con la grande sfortuna che li ha perseguitati durante tutta la prima parte di campionato. R Team, dal canto suo, desidera vedere all’opera questo Hilux sul quale ha dedicato molte energie e tempo durante tutta la pausa estiva.

La terza vettura che parteciperà con i colori R Team è quella del greco Evangelos Bersis, che affiancato dal connazionale Panagiotis Kalfas hanno scelto di affidare il loro Hilux all’assistenza del team per questa gara impegnativa. Bersis è un profondo conoscitore del mondo offroad, e vanta svariate partecipazioni in competizioni fuoristradistiche che si disputano in Grecia e Turchia. Tutta la squadra è pronta ad accoglierli in famiglia!

Infine, saranno due gare estremamente rilevanti anche per tutta la squadra R Team, che si trova al primo posto nella classifica assoluta Scuderie CCR. Ottenere buoni piazzamenti adesso potrebbe rivelarsi cruciale per vincere anche questo campionato. E R Team farà di tutto per conquistare la vittoria!