Antonio Rusce punta la vetta nella Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia

Primato assoluto durante la regular season della CRZ nella Zona 5 e il secondo posto assoluto nel CIR Asfalto iscrivono il pilota emiliano alla battaglia per il primato a Como. A pochi giorni dallo start del Trofeo ACI Como racconta il percorso che lo ha portato all'ultimo round stagionale.

Percorso netto per Antonio Rusce nel 2019, che può iniziare a pensare alla Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia. Il pilota del Campionato Italiano infatti ha strappato da un pezzo il pass per la finale unica, che si terrà nel contesto del 38° Trofeo ACI Como venerdì 25 e sabato 26 ottobre, grazie alla vittoria assoluta ottenuta in Zona 5. Anche se concentrato sul CIR Asfalto, concluso pochi giorni fa al Rally Due Valli dove ha conquistato “l’argento”, il pilota emiliano ha comunque portato avanti anche il programma nella CRZ. In Emilia Romagna è stato lui il pilota più veloce, come conferma la tripletta R.A.A.B.-Salsomaggiore-Città di Modena che ha fissato il suo nome in testa alla classifica assoluta con la Skoda Fabia R5 di HK Racing firmata XRace Sport. Per Rusce, in coppia con Sauro Farnocchia, ora si prospetta all’orizzonte l’opportunità di correre per il primato assoluto nella Finale lariana. Gara secca che affronterà con un pacchetto più che collaudato equipaggio-team-vettura.

“Fino ad ora - racconta Rusce - è stata un’annata molto positiva per me. Siamo arrivati sempre e soprattutto, sempre a punti. Abbiamo mantenuto un passo regolare senza esagerare e alla fine ha pagato, dato che anche nel CIRA siamo stati secondi solo ad un pilota importante come il nostro compagno di squadra Crugnola. Per quanto riguarda la Coppa invece è iniziata quasi per caso. L’intenzione era quella di fare qualche gara test nella mia Zona, poi le cose sono andate molto bene e abbiamo sfruttato la possibilità di qualificarci. Ora che siamo in ballo ce la volgiamo giocare fino alla fine. Andremo a Como per fare il nostro e, visto che ad oggi è stato un crescendo, crediamo di poter far bene. Ci saranno tante macchine e molti piloti di valore, ma noi daremo il massimo, come sempre fatto quest’anno. La nuova soluzione della CRZ la trovo ottima. Sarà un palcoscenico davvero importante e tutti avranno un gran ritorno d’immagine. Un’idea vincente soprattutto per la Finale e le risposte si vedono, visto che si parla di iscrizioni da record.”

Nella foto: ritratto di Rusce durante l'ultimo Rally di Roma Capitale