Finale CRZ: RGT a Gobbin, nel Femminile vince Micheletti e Passalacqua si conferma nella RSTB 1.6 plus

Lo straordinario epilogo della CRZ nel Trofeo ACI Como ha reso merito a tutti i vincitori della serie oltre ad assegnare la prima Supercoppa WRC Italia. Vittoria assoluta per Corrado Pinzano (VW Polo) davanti a Elwis Chentre (Skoda Fabia) comunque vincitore in R5. Kevin Gilardoni (Hyundai i20) comanda tra le World Rally Car. Riccardo Pederzani (Fabia R5) è il miglior Under25, Claudio De Cecco (i20 R5) al top tra gli Over55. Poker di Renault Clio con Kim Daldini (R3T), Federico Bottoni (R3C), Roberto Vescovi (S1600), Nazareno Pellitteri (A7) e Moreno Cambiaghi (N3). Due successi su Peugeot 208 per Sandro Schenetti (R2B) e Sara Micheletti (Femminile), tre su Peugeot 106 per Augusto Favero (N1), Paolo Iraldi (N2) ed Erwin Amerio (A5). Vincenzo Torchio (Citroen Saxo) si aggiudica la classe A6, Renzo Oliani (Fiat Seicento) in A0, Roberto Gobbin (Abarth 124) si conferma in RGT come Andrea Passalacqua (C2) in RSTB 1.6 Plus. La Toscana svetta tra le Delegazioni Regionali
Image

Il 38° Trofeo ACI Como ha emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda la stagione 2019 della Coppa ACI Sport Rally di Zona. Come da pronostico questo rally a Como è stato molto più di una semplice gara. L’evento sportivo firmato ACI Sport e organizzato dall’AC Como ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione dallo start allo stop. Ma a trovare la soddisfazione più grande nella due giorni lariana sono stati proprio i vincitori della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019, 20 differenti nelle 20 Coppe assegnate per ogni categoria e classe oltre alla prima Supercoppa WRC Italia.

CRZ RGT| ROBERTO GOBBIN (Abarth 124)

Al 38° Trofeo ACI Como, Roberto Gobbin non si è lasciato sfuggire l’occasione. Aveva la possibilità di portarsi a casa la Coppa in RGT e, oltre che a misurarsi con le difficili piesse lariane, ha pensato soprattutto a riportare la usa Abarth 124 fino al traguardo nel cuore di Como.

“Non è stato semplice correre e pensare a dosare gli sforzi. Eppure ci stavo quasi riuscendo a compromettere l’intera gara. Al primo passaggio sulla Alpe Grande mi sono girato e ho ripetuto la sciocchezza anche nel finale. Fortunatamente l’ho portata a casa! Per quanto riguarda l’evento devo riconoscere che è una soluzione pensata bene. Riunire la Coppa in una finale unica ha funzionato anche guardando il pubblico. Correre e vincere davanti a tanta gente è un piacere doppio.”

 

 

Image

CRZ FEMMINILE | SARA MICHELETTI (Peugeot 208 R2B)

Da sottolineare la prestazione della lombarda Sara Micheletti, la signora della Coppa Rally di Zona che si conferma la miglior pilota della competizione al volante della sua Peugeot 208 conquistando la vittoria nel Femminile.

“È bello avere un riconoscimento in una gara di questo prestigio. Non è stato semplice portarla fino in fondo dato che le prove erano molto selettive e le condizioni hanno complicato la gara a tutti. Noi siamo riusciti a trovare la giusta soluzione di gomme e assetto, soprattutto nella parte iniziale. Cosa che ci ha permesso poi di gestire e portare a casa la vittoria.”

Image

CRZ RSTB 1.6 PLUS  | ANDREA PASSALACQUA - CHIARA FRICERO (Citroen C2)

Altra storia per il savonese Andrea Passalacqua chiamato ad una prova di resistenza per aggiudicarsi la classe RSTB 1.6 Plus. Missione compiuta anche se con qualche fatica in entrambe le giornate di gara lariana al volante della sua Citroen C2. 

"La gara in sè è stata un pò sfortunata, con una foratura il primo giorno e problemi alla frizione nel secondo, ma l'importante è essere arrivati fino in fondo. Sono soddisfatti del risultato e ci tengo a ringraziare la scuderia Nordovestracing per il supporto e la Scaccomattoracing per l'assistenza. Ma soprattutto il mio ringraziamento principale va alla mia navigatrice, mia moglie Chiara."