La Targa Florio pronta ad accogliere il secondo atto dell'ottava Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport

La 104esima edizione della gara automobilistica più antica del mondo sta per lanciare la quarta sfida stagionale per il Campionato Italiano Rally 2020. Sabato 12 settembre 335 chilometri di asfalti siciliani saranno il campo di battaglia per i big dell'Assoluto oltre al CIR Asfalto, CIR Junior, CIR Due Ruote Motrici e Campionato R1. Affianco all'Italiano andrà in scena anche il secondo episodio per l'ottava Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport.
Image

Campofelice di Roccella (PA), martedì 8 settembre 2020 - La leggenda delle quattro ruote, la corsa più longeva della storia dell’automobilismo è pronta per accogliere nuovamente il passaggio delle due massime serie tricolore, il CIR e la Coppa Rally di Zona. La massima serie tricolore si avvicina infatti al suo quarto atto programmato nella due giorni siciliana di venerdì 11 e sabato 13 settembre con la Targa Florio Rally. La gara organizzata da AC Palermo spegnerà la sua centoquattresima candelina e per l’occasione è stata confermata gran parte del percorso delle recenti edizioni, in particolare le classiche prove speciali “Targa”, “Tribune” e “Scillato-Polizzi” da ripetere tre volte per 90 chilometri totali immersi in un percorso complessivo di 334,47. Strade che torneranno a vibrare anche grazie al passaggio delle vetture in gara per l’8^ Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport, che prevede invece un percorso ridotto a due giri sulle stesse prove. In tutto sono 103 gli equipaggi che hanno risposto alla chiamata della Targa.

COPPA RALLY DI ZONA – 8^ ZONA Quindi a seguito del rally valido per la massima serie nazionale si svolgerà anche il confronto tra i migliori piloti dell’ottava Zona. La Coppa Rally di Zona torna a scaldare la Sicilia ad un mese di distanza dal round inaugurale andato in scena nel Rally del Tirreno. Anche questa volta è attesa una battaglia avvincente considerata la presenza di piloti veloci e navigatori che conoscono molto bene le strade della Targa. In cima alla lista con il numero 101 sulla portiera il romano Fabio Angelucci vorrà sfruttare al massimo la sua Polo R5 e ci proverà insieme all’esperto navigatore di San Pier Niceto Massimo Cambria. Tra gli avversari in classe R5 e per l’assoluta ci saranno il ragusano Maurizio Mirabile con Michele Castelli su Fabia ed Ernesto Riolo, figlio di Totò, con alle note Alessandro Floris su 208. Previste presenze di spessore in ogni categoria: per la Super 2000 il pilota e preparatore di Caltanissetta Roberto Lombardo su Peugeot 207, in N4 alla guida di Mitsubishi Lancer Evo IX l’esperto rallista e scalatore trapanese Mauro Cacioppo, per la Super 1600 il pilota di Gioiosa Marea Carmelo Molica Franco su Clio, tra i favoriti per la R3C il giovane messinese Angelo Bruno su altra vettura francese, mentre tra le piccole di classe R2B ci sarà attenzione soprattutto al confronto tra il pilota di Patti Alessandro Scalia su 208 e il castelbonese Giovanni Barreca su Suzuki Swift.

Non farà parte della corsa riservata alla CRZ il palermitano leader attuale della classifica assoluta di Zona Alessio Profeta, che invece parteciperà alla caccia per il vertice del Campionato Italiano Rally e del tricolore Asfatlo, con i colori di ACI Team Italia, al volante di una Skoda Fabia R5 insieme al nvaigatore messinese, ma palermitano adottivo, Sergio Raccuia.

 

Nella foto: il leader di Zona Alessio Profeta su Skoda Fabia R5 nel Rally Il Ciocco