Primo giro di prove al Targa Florio: triplo scratch e primato per Lombardo-Spanò (Peugeot 207 S2000)

Il driver di Caltanissetta continua stabile al comando della gara siciliana valida come secondo round dell'8^Zona per la Coppa Rally di Zona. Alle sue spalle pagano un gap Mirabile-Castelli e Riolo-Floris entrambi su Skoda Fabia R5
Image

Con il crono di 17’55.0 Roberto Lombardo e Andrea Domenico Spanò si piazzano saldamente al comando del Targa Florio Rally dopo il primo giro di prove speciali. Una prestazione davvero esaltante per il pilota e preparatore nisseno che riesce a vincere tutte le prove della mattinata di gara. La Peugeot 207 Super 2000 risulta la migliore ad ognuno dei primi passaggi sulle speciali “Tribune” “Targa” e “Scillato-Polizzi”, anche rispetto ai rivali di Coppa al volante delle performanti vetture di classe R5.

Secondo posto infatti per Maurizio Mirabile e Michele Castelli con una Skoda Fabia R5, che sono riusciti a guadagnare la posizione sulla terza prova del giro a scapito degli altri avversari di classe. Qualche difficoltà di troppo infatti nella seconda parte della mattinata per due equipaggi attesissimi. Il giovane locale Ernesto Riolo e Alessandro Floris proprio sulla “Scillato-Polizzi” perdono ben 17.6’’ dal primo e scivolano in terza posizione assoluta a +24.9 dalla vetta al volante di altra R5 boema. Problemi soprattutto sulla prova “Targa” invece per il romano Fabio Angelucci, vincitore lo scorso anno della Targa Florio per la Coppa insieme a Massimo Cambria, che scivola dietro ai migliori già dalla PS2 a bordo della Volkswagen Polo R5 prima del parziale riscatto sulla prova successiva. Angelucci si trova ora quarto a +36.1’’.

Primato di classe Super 1600 confermato al momento per Placido Palazzo e Marcus Salemi su Renault Clio, saldamente in quinta posizione assoluta nonostante una penalità di 10 secondi subita per ritardo di 1’ al c.o. precedente alla “Scillato-Polizzi”.

Prestazione maiuscola fin qui anche per Andrea Nastasi, attuale leader di classe R3C affiancato da Graziella Rappazzo su Renault Clio che si stabilisce in sesta posizione generale.

 

CLASSIFICA GENERALE TARGA FLORIO - CRZ - DOPO PS3:
ASSOLUTA: 1. Lombardo-Spano' (Peugeot 207 S2000) in 17'55.0; 2. Mirabile-Castelli (Skoda Fabia) a 23.9; 3. Riolo-Floris (Peugeot 208T16) a 24.9; 4. Angelucci-Cambria (Volkswagen Polo Gti) a 36.1; 5. Palazzo-Salemi (Renault Clio S1600) a 52.7; 6. Nastasi-Rappazzo (Renault Clio R3C) a 1'17.8; 7. Molica-Grandi (Renault Clio S1600) a 1'20.9; 8. Scannella-Di Caro Catarratto (Peugeot 106) a 1'22.4; 9. Airo Farulla-Sollano (Renault Clio S1600) a 1'35.0; 10. Miraglia-Perna (Renault Clio Rs Light) a 1'36.6; 11. Celi-Guttadauro (Peugeot 206 Rc) a 1'38.1; 12. Cacioppo-Montana (Mitsubishi Evo 9) a 1'39.0; 13. Damiani-Livecchi (Peugeot 208 R2B) a 1'42.2; 14. Bruno-Chinnici (Opel Astra Gsi 2000) a 1'46.1; 15. Pellitteri-Lo Monaco (Renault Clio Rs Light) a 2'00.0; 16. Ancona-D'Agostino (Peugeot 208) a 2'07.2; 17. Rizzo-D'Angelo (Renault Clio Rs Light) a 2'12.4; 18. Mingoia-Carruba (Renault Clio Rs Light) a 2'13.2; 19. Bruno-Giacobbe (Renault Clio R3C) a 2'13.3; 20. Barreca-Carnevale (Renault Twingo) a 2'14.2; 21. Moschella-Crupi (Peugeot 106) a 2'14.6; 22. Coniglio-Mirenda (Renault Clio Rs Light) a 2'18.6; 23. Gianfilippo-Monteleone (Renault Twingo Rs) a 2'20.7; 24. Cannino-Buscemi (Citroen Saxo Vts) a 2'25.0; 25. Gangemi-Travia (Peugeot 106) a 2'28.1; 26. Alibrando-Aprile (Renault Clio Rs Light) a 2'36.2; 27. Millonzi-Panzarella (Renault Clio Iii Rs) a 2'46.8; 28. Rosso-Rollo (Peugeot 207 Super 2000) a 2'46.8; 29. Stassi-Coniglio (Renault Clio Rs Light) a 2'47.9; 30. Lanzalaco-Marchica (Renault Clio Rs Light) a 2'50.2; 31. Adragna-Adragna (Peugeot 205 Gti) a 2'58.7; 32. Scalia-Masotto (Peugeot 208) a 3'07.1; 33. Farina-Augliera (Peugeot 106 16V) a 3'09.8; 34. D'Angelo-Marino (Peugeot 106) a 3'21.0; 35. Saija-Di Stefano (Citroen Saxo) a 3'22.3; 36. Scibilia-Agostino (Alfa Romeo 147 Jtd) a 3'40.9; 37. Siragusa-Siragusa (Peugeot 106) a 3'45.1; 38. La Greca-La Greca (Fiat Seicento Kit) a 3'56.3; 39. Fragale-Triolo (Citroen Saxo 1.6 16V) a 4'00.0; 40. Sabatino-Sabatino (Opel Corsa Gsi 8V) a 4'03.3; 41. Sollano-Licata (Renault Twingo) a 4'11.4; 42. Fasino-Nicastro (Peugeot 106 Xsi) a 4'19.7; 43. Gibella-Lanuzza (Peugeot 106) a 4'29.8; 44. Ribaudo-Rucker S (Opel Corsa Gsi) a 5'22.2; 45. Melia-Cimino (Peugeot 205 Rallye) a 5'49.2; 46. Casablanca-Brancato (Peugeot 106) a 7'44.9; 47. Li Fonti-Misuraca (Peugeot 106) a 17'35.9;