Mancano 50 giorni al 36°Rally Bellunese

Partito il countdown per la prima della 4^Zona
Image

(comunicato e foto ufficio stampa Rally Bellunese)

Oggi, venerdì 26 febbraio, il conto alla rovescia segna -50: cinquanta giorni e il Rally Bellunese 2021 sarà realtà. La gara inaugurale della Coppa Rally 4" zona 2021, in programma a Lentiai di Borgo Valbelluna il 17 e 18 aprile prossimi, si avvicina sempre più e a scandire il tempo sono ora anche i cambiamenti dei colori e del paesaggio in Val Belluna e nella Pedemontana bellunese. L'inverno sta a poco a poco per diventare un ricordo, mentre una lucente primavera sembra voler fare da incoraggiante trampolino di lancio all'edizione numero 36 della competizione organizzata da Asd Tre Cime Promotor.

A 50 giorni dal primo grande evento dei rally Triveneti di questo 2021 ancora investito dalla pandemia, c'è grande fermento sia all'interno del gruppo organizzatore, più che mai impegnato ad allestire una competizione di spessore che tenga fede alla tradizione del Rally Bellunese; che fra i piloti, i navigatori, i noleggiatori e le scuderie, più che mai desiderosi di ritornare a praticare, in assoluta sicurezza, lo sport che amano e che a molti di loro dà anche da vivere. Sicuramente è presto per fare nomi di possibili protagonisti della corsa, ma è già certo che non mancheranno al via, come in passato, piloti e vetture che hanno scritto belle pagine di storia dei rally. Tanto più che quest'anno, con la conferma del coefficiente 1,5, il 36° Rally Bellunese, potrà schierare al via anche le performanti vetture \NRC e \NRC Plus, abitualmente escluse dalle gare di Coppa Rally di Zona ACI Sport.

Quest'anno, dopo oltre quattro lustri felicemente trascorsi a Santa Giustina, la sede di partenza ed arrivo del Rally Bellunese si sposteranno nella zona industriale di Lentiai, in Comune di Borgo Valbelluna. Tre Cime Promotor ha già avuto modo di spiegare che non si tratta di una decisione assunta per dissapori con chicchessia, né per cancellare il passato, piuttosto di una scelta obbligata, dovuta ad esigenze logistiche conseguenti alla necessità, per ogni organizzatore, di rispettare lo specifico Regolamento di settore e il Protocollo sanitario emanati da ACI Sport, tenendo conto delle disposizioni governative riguardanti l'emergenza Covid-19. Ecco che, a cinquanta giorni dal semaforo verde del 36° Rally Bellunese, gli organizzatori ribadiscono il loro grazie a Santa Giustina e il benarrivato a Borgo Valbelluna.

Cinquanta giorni al Rally Bellunese, cinquanta giorni a un evento ricco di tradizione e prodigo di emozioni a cui Asd Tre Cime Promotor non ha mai smesso di credere nemmeno dopo le pesanti difficoltà organizzative conseguenti al maltempo di VAIA 2018 e alla pandemia da Covid-19. Intanto si è già allargato il novero degli Enti patrocinatori dell'evento: gli Automobile club di Belluno e Vicenza, la Sezione di Belluno del CONI, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comuni di Belluno, Santa Giustina, Limana, Sedico; e chi collabora: Dolomiti Racing Motorsport, Turismo del Veneto, Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi. Il conto alla rovescia può procedere spedito: fra 21 giorni si apriranno le iscrizioni e fra poco più di un mese e mezzo i rombi dei motori saranno protagonisti.