En plain di Lombardo-Spanò (Peugeot 207 S2000) e bis nella CRZ alla Targa Florio

I nisseni sulla Super 2000 francese bissano il successo del 2020 e aprono col successo il campionato regionale. Secondi gli agrigentini Mirabile- Calderone in duello continuo con il romano Fabio Angelucci navigato dal messinese Max Cambria entrambi equipaggi su Skoda Fabia Rally 2 Evo.
Image

Termini Imerese (PA) 8 maggio 2021 - L'8^Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport della edizione n. 105 della Targa Florio ha regalato spettacolo ed emozioni grazie agli agguerriti equipaggi, soprattutto siciliani che, come da tradizione, vogliono ben figurare nella gara di casa.

Il dominatore di tutte le prove è stato l'equipaggio di Caltanissetta composto da Roberto Lombardo e Andrea Domenico Spanò che sulla Peugeot 207 preparata in house hanno vinto tutte e 6 le prove speciali della giornata concludendo con il tempo complessivo di 34'33.5. Il pilota del Motor Team Nisseno ha vinto la prima prova, letteralmente tallonato dall'equipaggio composto da Andrea Licata e Gianfranco Rappa sulla Peugeot 208 T16 R5, tra loro appena 1,6 secondi di distacco che sono diventati quasi sei al termine della seconda prova speciale, la prova “Targa". Sebbene tra i due equipaggi gli equilibri parevano essersi delineati, arriva il colpo di scena allo start della prova Scillato Polizzi, quando la rottura della frizione ha costretto al ritiro il duo Licata-Rappa, lasciando campo libero ai nisseni che hanno saputo gestire il vantaggio acquisito nei confronti degli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone su Skoda Fabia di Classe R5.

Lombardo bissa il successo della Targa Florio 2020 e la vittoria della Coppa Rally di 8^ Zona. “Vincere sulle Madonie e iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara più antica del mondo è un’emozione incredibile e ci ripaga di tanti mesi di sacrifici. Abbiamo avuto un problema alla trasmissione che siamo riusciti a risolvere in assistenza. Siamo felicissimi, è un’emozione unica” - ha dichiarato il driver nisseno.

Image

Duello aperto fino all’ultima prova speciale tra gli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone del Team Phoenix su Skoda Fabia, già vincitori della Targa Florio nel 2014 su Clio R3C, contro il romano dell’Island Motorsport Fabio Angelucci navigato dal messinese Massimo Cambria sulla nuova Skoda Fabia Rally 2 Evo di Classe R5. Testa a testa tra le varie prove speciali ad avere la meglio e conquistare il secondo gradino del podio, sono stati gli agrigentini che con un vero e proprio colpo di reni hanno preceduto gli alfieri della Island Motorsport all’ultima prova, capaci in ogni caso di una gara molto caparbia e di trovare il giusto feeling con la nuova vettura.

“E’ stata una gara molto combattuta - ha detto Mirabile - che siamo felici di aver portato a compimento con la gioia del podio. Davvero un bellissimo weekend di sport che da ottimismo in un periodo in cui tutti abbiamo voglia di ripartire”.

Quarto assoluto e primo tra le vetture di classe 1600 concludono la gara siciliana Placido Palazzo e Giuseppe Di Benedetto  con al Renault Clio seguiti dalla vettura gemella di Domenico Morreale -Armando Marchica. Classe N4 e sesta piazza assoluta guadagnata da Giuseppe Tripolino in coppia con Gelardo Lampo Montana con la Mitusbishi Evo 9 del Team Automobilistico Phoenix. A seguire l'equipaggio Scannella-Augliera con la Peugeot 106 Rally A6, ottavo Andrea Nastasi, su Peugeot 207 S2000, nono Carmelo Galipò insieme a TIno Pintaudi, su Skoda Fabia R5. Decima posizione per l'altra Mitsubishi N4 di Agostino Craparo e Donato Turra.

Tra le vetture di classe R2B spicca Rosario Cannino in coppia con Giuseppe Buscemi, Peugeot 208 R2B.

Qui i tempi LIVE TIMING CRZ

Image

TOP TEN: LOMBARDO-SPANO' (Peugeot 207) in 34'33.5; 2. MIRABILE-CALDERONE (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 43.5; 3. ANGELUCCI-CAMBRIA (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 46.2; 4. PALAZZO-DI BENEDETTO (Renault Clio) a 1'41.3; 5. MORREALE-MARCHICA (Renault Clio) a 1'42.7; 6. TRIPOLINO-MONTANA (Mitsubishi Evo 9) a 2'04.6; 7. SCANNELLA-AUGLIERA (Peugeot 106 Rally) a 2'07.6; 8. NASTASI-RAPPAZZO (Peugeot 207) a 2'11.2; 9. GALIPO'-PINTAUDI (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 2'11.3; 10. CRAPARO-TURRA (Mitsubishi Evo 9) a 2'34.1;