Gino-Michi (Skoda Fabia R5) vincono il Rally del Salento per la Coppa Rally di Zona

Il cuneese alla prima apparizione salentina conquista il successo nella seconda sfida valida per la 7^Zona e un ottimo terzo assoluto nella gara del Campionato Italiano WRC. Secondo posto di Coppa per Arzà-Moriconi (Citroen C3 R5) anche loro al debutto nella gara di AC Lecce. Terzi di CRZ all'ultimo crono Ferrarotti-Grimaldi (Fabia R5).
Image

Vittoria nella gara valevole come secondo atto della Coppa Rally di /^Zona all'interno del Rally del Salento per Alessandro Gino insieme a Daniele Michi su Skoda Fabia R5. Il cuneese ha studiato l’approccio al suo esordio assoluto in Salento. Dopo aver messo da parte dei problemi alla pop-off nel primo loop di prove si è andato a prendere il terzo posto nella generale, buono in ottica di Campionato Italiano WRC, in un confronto all’ultimo tornante con Claudio Arzà. Il terzo assoluto vale a Gino anche la vittoria nella Coppa Rally di 7^Zona, considerati trasparenti le WRC e i piloti del 1°elenco dei prioritari come Carella.

Ai piedi del podio assoluto quindi Arzà-Moriconi su Citroen C3 R5. Un quarto posto che premia l’esordio del driver spezzino nel tricolore, mai oltre il limite nell’affondare il piede destro ai primi passaggi. Dopo aver rotto il ghiaccio Arzà ha quindi provato l’attacco per il podio, si è piazzato secondo sulla penultima speciale, ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto per la CRZ. Alle sue spalle decisiva l’ultima prova per Ivan Ferrarotti che insieme a Fabio Grimaldi piazza la spallata decisiva per guadagnare il podio nella CRZ e la quinta posizione assoluta che vale punti utili in chiave Campionato.

 

 

Image

Torna sulla cresta dell’onda anche il frusinate Carmine Triburzio, con Fabiano Cipriani su altra quattro ruote motrici boema, ultimo vincitore di Zona lo scorso anno. Stavolta da outsider si è inserito tra i big del Campionato e ha chiuso sesto assoluto con soddisfazione, ai piedi del podio per la serie cadetta. 

Buona anche la gara di Luigi Bruccoleri e Roberto Longo, ottavi assoluti su Volkswagen Polo R5 davanti a “Pedro”-Baldaccini. Il bresciano su Hyundai i20 R5 ha affrontato una gara tutta in salita dopo aver stallonato nella “Pista Salentina”. Con un testacoda era finito in fondo alla classifica nella prova d’apertura, ma si è riscattato nella giornata del sabato scalando dalla 68esima alla 9a posizione assoluta. Completano la top ten generale il leccese Alessio De Santis navigato da Antonino Marino, i migliori di classe S2000 su Peugeot 207.

Image

Vittoria di classe anche per il casaranese Massimo De Rosa con Antonio Anastasia con la Renault Clio Super 1600, undicesimi assoluti.

Tra gli equipaggi del Campionato Italiano WRC c’è da sottolineare la prestazione della coppia di Ceccano formata da Vincenzo Massa e Daniel D’Alessandro. I ragazzi esordienti nel tricolore, alla prima apparizione in Salento, si sono distinti ad ogni passaggio e hanno portato a casa la vittoria di classe R2 e un gran 13esimo posto assoluto sulla Ford Fiesta Rally4 impreziosito da un decimo assoluto al terzo passaggio sulla “Palombara”.